Crêpes con sugo ai funghi porcini: la ricetta di Ilaria

La nostra collega Ilaria ha condiviso con noi una ricetta golosissima: Crêpes con sugo ai funghi porcini. Un vero peccato non condividerla... quindi eccola qui per voi, wine pairing incluso!

Data Pubblicazione: 05/02/2019

Sì, anche noi siamo innamorati delle nostre specialità gastronomiche: proprio come Ilaria, nostra collega con una grandissima passione per la cucina. Ecco una sua ricetta speciale: squisite crêpes con Sugo ai funghi porcini, ovviamente Giordano!

Ilaria, passione in cucina: ecco la sua ricetta di Creoes al Sugo ai funghi porciniPer me la cucina è portare in tavola ogni giorno una nuova delizia, ma con un segreto. Quale? Minimo sforzo, massima resa! A volte un'idea originale è tutto quello che serve: la passione ti dà l'energia, la curiosità ti spinge a cercare sempre qualche spunto goloso e l'esperienza aiuta a ottenere grandi risultati senza troppe lungaggini. 

L'idea di una sera è stata: preparo le crêpes. Mai fatte prima, devo confessare. Quindi perché non provare? wink Ho trovato online una serie di ricette davvero semplici  (perché, diciamo la verità, internet resta un valido aiutante per chi non sa da che parte comunciare!). Ne ho scelte alcune, dalla più semplice alla più elaborata, con ingredienti burrosi e tempi di riposo lunghissimi... poi ho fatto di testa mia.

Versione super basica, ma vi assicuro che sono rimaste squisite. E i tempi di preparazione? Mi sono messa ai fornelli alle 18:00, primo boccone alle 19:00!

 

Crêpes con Sugo ai funghi porcini: la mia ricetta

La ricetta delle Crepes ai funghi porcini firmata Giordano

Ingredienti (per circa 12 crêpes)

200 ml di latte, 140 gr farina, 1 uovo intero, olio EVO e sale

Ingredienti per la farcia

prosciutto, scamorza, funghi trifolati, mozzarella, e Sugo ai funghi porcini Giordano

Preparazione

Per prima cosa accendi il forno a circa 200°. In alcune ricette l'accensione del forno viene menzionata alla fine.... Che nervi! angry Fa perdere un sacco di tempo se non ci si pensa, ecco perchè l'ho scritto per prima cosa.  Versa 200 ml di latte in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e l'uovo intero. Amalgama con la frusta, poi aggiungi pian piano la farina, continuando a mescolare.

Accendi il gas sotto la padellina piatta (tipica per le crêpes, utile perchè garantisce cottura super rapida).  Intingi un pennello di silicone nella ciotolina con l'olio EVO e spennella velocemente la padella.

Con il mestolo versa nella padella la quantità di composto utile a coprire il fondo, l'equivalente di 4 cucchiai circa, uno strato sottile sottile che, muovendo il manico della padella, farai arrivare ai bordi. Mezzo minuto e gira la crêpe con una spatola, per fare in modo che cuociano entrambi i lati in modo uniforme.

Una volta cotta, metti la crêpe su un piatto piano e, man mano che sono pronte, impilale tutte una sopra l'altra. Tra una crêpe e l'altra poni un foglio di carta forno, per evitare che si attacchino tra loro.

Ora è momento di farcire le crêpes con gli ingredienti che più gradisci e passarle in forno per una decina di minuti.

Ieri sera le ho farcite con il nostro Sugo ai funghi porcini, che bontà! Ha la giusta densità e un perfetto equilibrio di sapori, ed è perfetto da abbinare al gusto neutro della crêpe. In una ho anche provato ad aggiungere una fetta sottile di di scamorza... Risultato sublime! yes

Quale vino abbinare? Io ho scelto un Piemonte Rosso delle nostre Cantine: un vino gradevole e deciso, che proviene dal nostro bellissimo territorio. Perfetto per domare il gusto deciso dei funghi e le note affumicate della provola

Che altro dire: fossi in te proverei a farle questa sera stessa

Tips

Se vuoi un tocco di sapore in più sulle tue crêpes, prima di infornare coprile con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato: conferiranno al piatto un tocco deciso e gustosissimo.

Vuoi sfornare un dessert invitante e dolcissimo? Non mettere il sale nell'impasto delle crêpes e farcisci con la nostra Crema Gianduja, con fragole e panna, oppure con una golosa marmellata (magari fatta in casa).

Se scegli di preparare le crêpes dolci, dai loro un tocco speciale aggiungendo una spolverata di zucchero a velo: l'effetto sarà strepitoso da vedere... e da gustare! cheeky