Festival o Carnevale? Scopri Sanremo!

Il Carnevale Fiorito si avvicina, mentre i cantanti in gara al Festival infiammeranno i cuori a partire da questa sera: quale anima di Sanremo preferisci?

Festival o Carnevale? Scopri Sanremo!

Data Pubblicazione: 07/02/2017

Sanremo è un’emozione da vivere: un piccolo gioiello della riviera Ligure, palcoscenico dello storico Festival della Canzone Italiana a partire da questa sera. Per chi farai il tifo? I cantanti in gara sono pronti a darsi battaglia con i tormentoni musicali dei prossimi mesi!

Sanremo e il Festival, un sodalizio storico

Teatro Ariston, il luogo del Festival

Oggi inizia la sessantasettesima edizione del Festival della Canzone Italiana: prima storica edizione nel 1951, a presentarla Nunzio Filogamo e in gara soltanto 3 interpreti. Proprio così: pur essendo 20 i brani presentati, soltanto 3 erano i cantanti ad avvicendarsi sul palco. Vincitrice delle prime due edizioni Nilla Pizzi, con due canzoni che tutti abbiamo ascoltato almeno una volta: Grazie dei fiori e Vola Colomba.

Big, Nuove Proposte e Ospiti Internazionali

Che edizione ci attende quest’anno? Faraonica! 22 i Big in gara (2 in più rispetto alle precedenti edizioni), 8 le Nuove Proposte, tantissimi gli ospiti che prenderanno parte allo spettacolo. Le incursioni di Maurizio Crozza metteranno un po’ di pepe nello show, mentre non mancheranno affascinanti vallette e momenti di intrattenimento in grande stile, una festa televisiva che ci ha abituati nel corso degli anni a restare stupiti di fronte a scenografie sontuose e a momenti coinvolgenti e appassionanti.

Partecipa alla festa con gli amici! Organizza un aperitivo, metti in tavola stuzzicanti finger food e brinda con un elegante Toscana Bianco IGT Fiori Chiari. Olive Verdi Farcite, Pomodori Secchi con Capperi e caldi crostini dorati con Pesto alla Siciliana: il Festival sarà uno spettacolo per gli occhi… e non solo!

… e tardi fiorisce il Carnevale di Sanremo!

Litorale Ligure

Sanremo ospita un Carnevale atipico, un po’ per il periodo in cui si tiene, un po’ perché ogni anno gli organizzatori si sfidano con creazioni maestose accomunate dallo stesso tema: i fiori. Il Carnevale dei Fiori di Sanremo, anche chiamato Corso Fiorito: il lungomare Italo Calvino diventa teatro di una sfilata unica nel suo genere, con carri interamente ricoperti di fiori. Gli allestimenti dei maestri fiorai sono studiati nel corso dei mesi precedenti, ma la preparazione vera e propria dei carri avviene nella notte precedente il Corso Fiorito: solo in questo modo è possibile ammirare fiori freschi, nel massimo rigoglio. E lo spettacolo è davvero magnifico!

Sanremo, Città Fiorita

Il Corso Fiorito ha una lunghissima tradizione alle spalle: nel 1904 la prima edizione, allora chiamata Festa della Dea Flora. A parte una sospensione negli anni compresi tra il 1966 e il 1980, Sanremo in Fiore ha allietato ogni anno cittadini e turisti, diventando una delle feste popolari più apprezzate in Italia.
Vuoi prepararti al meglio per il Corso Fiorito, che si terrà a Sanremo il 12 marzo? Lasciati sedurre dal profumo del Pesto Ligure, prepara degli invitanti tramezzini profumati di basilico: un modo inconsueto (e buonissimo) per reinventare un classico della cucina italiana. E per brindare alle due anime di Sanremo? Prova a abbinare il sapore delicato del pesto con un profumatissimo e avvolgente Malvasia Pinot Bianco 2016 "Collection".

Festival o Carnevale, la Città dei Fiori ti aspetta. Saprai resistere al suo fascino?

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog