La Cantina Giordano di Torricella, passione e vino

Scopri il territorio che circonda la nostra cantina di Torricella: la magia della Puglia si respira a ogni passo. Qui il vino nasce per passione, grazie a una tradizione millenaria.

La Cantina Giordano di Torricella, passione e vino

Data Pubblicazione: 30/05/2017

Il vino in Italia non è soltanto un piacere quotidiano, è anche espressione di un’arte vecchia di secoli. Con l’esperienza il gusto si affina e cambia, la ricerca di prodotti sempre migliori continua. Giordano Vini significa passione, da sempre. L’esperienza dei nostri cantinieri ed enologi ha garantito una crescita costante nel corso degli anni, e la volontà di esplorare nuovi territori enologici ci ha spinti nel 1998 a sbarcare in Puglia con un nuovo stabilimento. Proprio nel Salento, luogo ideale per approfondire e selezionare le eccellenze del mezzogiorno.

Puglia, un viaggio nella Bellezza

La Cantina Giordano in Puglia: una regione magica e rigogliosa

È difficile raccontare la Puglia: non si tratta soltanto di un territorio, ma di un luogo dell’anima, uno di quei paesaggi che attraverso lo sguardo ti entra nel cuore. Affascina per i profumi della natura, complessi e articolati. I colori compongono quadri in movimento, sensibili al mutare delle stagioni. Si passa dal tenue verde primaverile, all’oro che abbonda nei campi, al colore più opaco e timido delle foglie degli ulivi, al celeste cristallino del mare. I panorami scivolano da uno scenario all’altro, regalando visioni estatiche e lussureggianti.

Vino, l’espressione di un territorio dalle molte anime

Le nostre Cantine in Piemonte parlano la lingua del vino italiano: ciascun passaggio durante le fasi di vinificazione, affinamento e invecchiamento accompagna i vini lungo un percorso di maturità, che consenta loro di esprimersi al meglio. È così che nascono le nostre etichette: con costante cura, con attenzione e dedizione. Eppure ci sono vitigni e uve che hanno bisogno di essere coccolati nella loro terra d’origine, varietali così specifici da riuscire a esprimersi al meglio solo se immersi nell’ambiente che li ha visti maturare e crescere.

La Cantina Giordano in Puglia: il Salento e la ricca produzione enoica del mezzogiorno

Torricella è stata una scelta guidata proprio da questo pensiero: i migliori vini nel Sud nella miglior cornice possibile. Proprio nelle Cantine di Torricella i nostri esperti selezionano anno dopo anno le uve più buone e i più genuini sapori del territorio. Dà lustro alle nostre Cantine il Primitivo di Manduria DOC Riserva, autentica espressione della Puglia: robusto, di carattere, impetuoso e rotondo, medaglia d'oro al Berliner Wein Trophy 2017.  Rinfrescanti e profumati i bianchi pugliesi, come lo Chardonnay Puglia IGP BIO, prodotto da sole uve biologiche certificate. I sentori di frutta esotica e fiori evocano l’aria frizzante di terre carezzate dal mare, dove il caldo di estati torride è mitigato dalle gentili brezze che animano il litorale. Le impressioni si fanno più delicate e rinfrescanti nel calice, con un piacevolissimo Rosato Primitivo Puglia IGT, etichetta ricercata, un'altra vincente e apprezzabile interpretazione delle inconfondibili uve pugliesi.

Eppure non tutta la produzione è riconducibile a un solo territorio: sono molte le ispirazioni che possono spingere un appassionato a scegliere vini di territori vicini. La Sicilia offre un ricco catalogo di vini: curiosa tra i prestigiosi vini della linea Terre Siciliane, ispirati da una tradizione secolare. C’è un pizzico di mondo, una inclinazione internazionale che amplia il quadro dei vitigni proposti e restituisce nel calice espressione di un gusto seducente e sfaccettato.

La Cantina di Torricella rappresenta per Giordano Vini una finestra aperta sul mondo del vino del mezzogiorno, luogo d'elezione per il nettare della vite fin dai tempi della Magna Grecia, più di 2.500 anni fa. Esperienza, tradizione e passione in ognuna delle nostre etichette, pronte a occupare un posto importante sulla tua tavola ogni volta che lo vorrai. 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog