La Toscana in un bicchiere con il Chianti Giordano

Un viaggio speciale, a misura d’intenditore: scopri con noi i colori, i profumi e il gusto più vero della Toscana con il Chianti Giordano

Data Pubblicazione: 27/12/2016

“I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti” 
Salvador Dalí

Oggi con il Chianti Giordano ti proponiamo un viaggio speciale, a misura d’intenditore: la Toscana in un bicchiere.

Vino in Italia significa molte cose: territorio, tradizione, storia. In ogni regione esistono scrigni di meraviglie, vitigni preziosi e indimenticabili esperienze sensoriali. E se ciascuna di queste terre uniche, con le proprie straordinarie caratteristiche, finisse in una bottiglia, che sapore avrebbe?

Colore

Chianti e Toscana 1

In inverno un bianco sonnacchioso, fatto di colline che placide scivolano verso il mare. La Toscana è molto più di un paesaggio: è una tavolozza che offre mille pennellate di sguardi, natura ora bizzosa ora quieta, un intero mondo da vivere in ogni suo aspetto. 
La primavera colora di verde il nostro bicchiere, quando si affacciano i prati e restituiscono movimento all’orizzonte.
L’estate è la stagione degli opposti: ci sono distese d’oro scaldate dal sole, segreti boschi in piena esplosione di colori, e ancora un mare cristallino tutto riverberi e spuma. 
E poi c’è l’autunno nella nostra Toscana in bicchiere. Un sognante abbandono nel rosso e nell’arancio, con profili di borghi millenari e sullo sfondo incantevoli tramonti.

Odore

Chianti e Toscana 2

Un buon vino tocca ciascuno dei nostri sensi, ma è nel suo profumo che tutte le sensazioni si offrono a noi. Un sorso di Toscana restituisce i sapori di una terra contadina, un olio forte e delicato insieme, fragrante pane appena sfornato, il gusto deciso e sincero di una cucina casalinga. I profumi abbracciano terra e mare, dalla ribollita al cacciucco. In quegli aromi potete trovare l’eredità di una storia millenaria, l’intreccio di Etruschi e Romani, la corsa verso la modernità iniziata da quelle grandi figure che hanno fatto l’Italia a partire dal Medioevo. Nel bicchiere ci sono Storia, Arte e Follia. Una follia buona, certo: scintille che prendono il quotidiano e lo trasformano in qualcosa di più. 
Qualcosa di eterno.

Sapore

Chianti e Toscana 3

Assapora la Toscana in un bicchiere. Il Carnevale di Viareggio, e quello più antico di Foiano della Chiana. Percorri in un sorso la via Francigena, sulle orme dei pellegrini Medievali. Lasciati rapire dalla nota più forte: Firenze, capolavoro d’Arte, Architettura e Cultura. Di provincia in provincia, di panorama in panorama, si sale su per i mille metri sfiorati dal Monte San Michele, padrone delle Colline che portano il nome di un vino che, da solo, evoca tutta la Toscana : il maestoso Chianti. Colline che guardano Firenze, Siena e Arezzo: un ampio lembo di terra che molti inglesi hanno scelto come meta per le loro vacanze e in alcuni casi come seconda casa. Lo chiamano affettuosamente Chiantishire, la Contea del Chianti. 

Un solo bicchiere di Toscana non basta: e allora perché non portarsi a casa un esclusivo Magnum di Chianti DOCG 2013 Riserva? Si tratta di una bottiglia prestigiosa: un Magnum incartato in fine velina, il formato perfetto per rendere giustizia a un gigante tra i vini, una veste che ne esalta il carattere regale. Se ti stai chiedendo come averlo, è davvero semplice! Scegli i tuoi vini preferiti sul nostro sito: se il tuo ordine raggiunge o supera 59.90 € il Magnum di Chianti sarà tuo gratis!

Magnum Chianti Giordano

La Toscana in un bicchiere: profumi e suggestioni da condividere durante una cena con gli amici, assaporando lo spirito più profondo di una regione che custodisce meraviglie senza tempo.