Tutti i segreti della dieta mediterranea: vino compreso!

Dieta mediterranea? Perfetta per tenersi in forma, a cominciare dalla tavola! Un insieme di semplici indicazioni per unire piacere e benessere, una forchettata dopo l’altra

Tutti i segreti della dieta mediterranea: vino compreso!

Data Pubblicazione: 19/09/2017

Tutto il mondo invidia la nostra Dieta Mediterranea: un insieme di indicazioni e regole per mangiare bene e mantenersi in forma. Il termine dieta potrebbe trarre in inganno: non si tratta di una lista nera di cibi da evitare, anzi. La Dieta Mediterranea è un’importante fonte di ispirazione: sono così tanti gli alimenti e gli ingredienti consigliati, che è impossibile incorrere nel rischio noia!

Ecco quello che occorre sapere per unire gusto e salute.

I segreti della Dieta Mediterranea

10 consigli firmati Giordano Vini per portare in tavola gusto e benessere

1 – Pasta, riso o pane almeno una volta al giorno

Pane, pasta o riso almeno una volta al giorno

I carboidrati sono fondamentali per un’alimentazione equilibrata: non rinunciare a una porzione quotidiana di pasta, riso oppure pane. Il segreto? Porzioni non eccessive e condimenti genuini.

2 – 5 pasti al giorno per una salute perfetta

5 pasti al giorno

Chi ha detto che per star bene bisogna mangiar poco? Consuma 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena), dedicando tempo a ciascuno di essi. Che cosa significa? Significa mangiare con calma e seduti! Aggiungi 2 spuntini per spezzare la fame. Inizia a piacerti questa Dieta Mediterranea, non è vero?

3 – Utilizza le spezie anziché il sale

Spezie al posto del sale

Mai sentito parlare di Gomasio? Si tratta di una miscela di semi di sesamo, semi di canapa, alga Nori e sale: gli ingredienti vengono pestati insieme in un mortaio, in modo tale da ottenere un composto farinoso. Molto meglio che usare del semplice sale marino: si tratta di un condimento leggero e saporito. Combina insieme le spezie che preferisci, otterrai ottimi sapori… e benessere!

4 – Sì a uova e legumi!

Consuma uova e legumi

Almeno un paio di volte la settimana consuma uova e legumi. Se poi riesci a farlo più spesso, meglio ancora! Sono alimenti altamente proteici, ottimi per fare scorta di energia. Al tempo stesso sono meno pesanti da gestire per il nostro organismo rispetto, per esempio, alla carne (in particolare quella rossa).

5 – Verdura e frutta non devono mai mancare

Mangia molta frutta e verdura

Pranzo e cena? Una porzione di verdura sempre e comunque. Perché? Perché fa bene, perché è buona, perché ne esistono così tante varietà, che la noia sarà bandita dalla tua cucina. Segui la stagionalità e assicurati prodotti freschi in ogni periodo dell’anno. Scopri sapori nuovi e insoliti! E la frutta? Sempre durante gli spuntini (sia fresca che secca). Insomma, perché privarsi dell’importante apporto dei Superfood più gustosi?

6 – Utilizza olio d’oliva

Utilizza Olio Extra Vergine di Oliva

Anzi, meglio ancora Olio Extra Vergine di Oliva: un prodotto mediterraneo, presenza quotidiana nelle cucine di tutti noi. Utilizzalo al posto del burro, per esempio: darà carattere alla tua pasta, alle insalate, a mille preparazioni della cucina tradizionale italiana.

7 – Bevi molta acqua…

Bevi molta acqua

Sì, lo dicono tutti. Però è vero: l’acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Siamo fatti d’acqua: il nostro corpo è costituito per circa il 60% di questo prezioso elemento. Bere molto ci aiuta a funzionare meglio: seguire questa buona abitudine è d’obbligo!

8 – … e concediti qualche piccolo piacere!

Concediti qualche piacere!

Quanto? Fino a 2 – 3 bicchieri di vino rosso al giorno: è ricco di antiossidanti e antinfiammatori naturali, pertanto si rivela un prezioso alleato nella ricerca del benessere. Non che il bianco e il rosato siano da evitare: la moderazione è un ingrediente fondamentale in questa dieta, le rinunce non lo sono!

9 – Yogurt!

Yogurt e dieta mediterranea

Ricco di fermenti lattici e calcio, lo Yogurt è l’unico membro della famiglia dei latticini che non deve mai mancare sulla tua tavola. Leggero e versatile (pensa a tutti i possibili utilizzi dello yogurt greco!), è prezioso e salutare.

10 – Pesce azzurro

Il salmone, alleato del benessere in tavola

Sgombro, salmone, aringhe, acciughe e molte altre specie: sono le più ricche di calcio, fosforo, omega 3, vitamine e proteine. Sono adatti a infinite ricette, a svariati metodi di conservazione e soprattutto a tavola non deludono mai. Insieme alla carne bianca, il pesce azzurro è uno dei pilastri della Dieta Mediterranea. Trovare il vino giusto per accompagnarlo è un gioco da ragazzi! 

Sorpresa!

Una sorpresa per te: Giordano Vini ti propone un semplice Menu quotidiano per la Dieta Mediterranea

Ecco un velocissimo menu giornaliero da mettere in tavola per svoltare con la Dieta Mediterranea!

Colazione

Una colazione light e salutare

Un vasetto di Yogurt Greco, una manciata di mandorle, fette biscottate integrali e miele

Spuntino

Spuntino con frutta fresca

Frutta fresca (circa 100 – 150g)

Pranzo

Un piatto di pasta a pranzo

Una porzione di pasta con un cucchiaio di parmigiano e Olio Extra Vergine di Oliva, verdura a piacere, una porzione di Canocchie cotte al vapore con prezzemolo, aglio, olio Extra Vergine di Oliva e zenzero grattugiato.

Spuntino

Spuntino con frutta fresca

Frutta fresca (circa 100 – 150g)

Cena

A cena una porzione di gustose lenticchie

Lenticchie stufate con porro e carote, verdura a piacere, due fette di pane integrale

E nel calice... Barbera d'Asti!

Photo credits: USDAgov e Alexandra E Rust via VisualHunt.com / CC BY 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog