Pesce e vino: i migliori abbinamenti

Scopriamo insieme i migliori abbinamenti per piatti a base di pesce; i nostri esperti Winemakers hanno selezionato per ciascun tipo di pesce i migliori vini per Wine pairings di sicuro successo.

Data Pubblicazione: 06/02/2017

Sai quali sono i migliori abbinamenti con i piatti a base di pesce? Organizzare una cena e offrire accostamenti riusciti e soddisfacenti non è sempre facile, e il rischio di ripetere sempre gli stessi può alla lunga risultare noioso. Ecco le nostre proposte per Wine Pairings da favola, perfetti anche per i gourmet più esigenti.

Pesci d’acqua dolce

Pesce d'acqua dolce, Soave

Facciamo un passo indietro prima di addentrarci nella cucina di mare: che si tratti di fiume o di lago, per i pesci d’acqua dolce l’abbinamento migliore è con un vino bianco di medio corpo. Scegli il Soave, morbido ed equilibrato. Servilo con filetti di salmerino macerati in succo di pompelmo e limone: la carne delicata del salmerino cuoce durante la macerazione facendo proprio il profumo sensuale degli agrumi, e il gusto deciso e avvolgente del Soave trasforma un piatto semplice in una delizia da veri gourmet!

Breve guida all'abbinamento tra pesce e vino

Pesce magro

Pesce Spada, Brunello o Chianti

Branzino, orata, pesce azzurro oppure filetti di pesce spada sono ottimi con rossi importanti, come il Chianti. Se il pensiero ti fa storcere il naso, sarà sufficiente un assaggio per ricredersi. Cotture semplici (bollitura, a vapore o su piastra) esaltano il sapore del pesce, senza alterarlo. Vini rossi secchi creano un piacevole equilibrio, un connubio difficile da dimenticare.

Fritture

Frittura di pesce, Rosé Vino Spumante Millesimato

È difficile resistere a una saporita frittura di calamari, o a un fritto misto di pesce. Panatura croccante e pesci dalle carni sode e gustose sono protagonisti di un tripudio della cucina di mare. Affianca alla frittura un Rosé Vino Spumante Millesimato: spumanti dal grado alcolico pronunciato contribuiscono a togliere dalla bocca il grasso dell’olio e a esaltare il sapore di un piatto amatissimo.

Pesce affumicato o Salmone

Salmone, Prosecco

I grassi buoni del salmone, e il sapore corposo e deciso di un filetto affumicato di tonno o pesce spada richiedono vini di carattere: provali con uno Champagne, per dare un tocco internazionale alla tua tavola. Vuoi un profumo tutto italiano? Non puoi sbagliare, scegli il Prosecco! Un wine pairing sontuoso: sapore deciso nel piatto, un sogno di aromi e profumi nel bicchiere. E se ami il gusto esotico del Sushi, scopri quanto il Prosecco può contribuire a rendere straordinaria una cena giapponese!

Crostacei e molluschi

Molluschi e Crostacei, Chardonnay Terre Siciliane

Piccoli gioielli del mare: tesori preziosi custoditi in conchiglie striate o carapaci rosso fuoco. Gamberi e cozze, vongole o scampi, questi frutti di mare sono prelibati e ricercatissimi: ottimi con Chardonnay Salento IGT BIO, un vino in grado di accogliere e armonizzare le varie sensazioni che un piatto di molluschi o crostacei può offrire. Prediligi condimenti semplici, a base di aglio, pomodoro e prezzemolo. Il nostro Chardonnay si sposa benissimo anche con i primi piatti: provalo con spaghetti allo scoglio, o con un più saporito risotto alla pescatora!  Questi abbinamenti in una parola? Seducenti!

Ph. credits: thestayathomechef.com