Pesce e vino: i migliori abbinamenti

I suggerimenti per un wine pairing di successo

Pesce e vino: i migliori abbinamenti

Data Pubblicazione: 14/08/2023

Sai quali sono i migliori vini da abbinare ai piatti a base di pesce? Organizzare un pranzo o una cena al gusto di mare e offrire accostamenti riusciti e soddisfacenti non è sempre facile, e il rischio di proporre sempre lo stesso vino può alla lunga risultare noioso. Per fortuna, le regioni italiane offrono una vasta scelta di vini di alta qualità da non perdersi che esaltano i sapori delle diverse tipologie di pesce. Ecco le nostre proposte per wine pairings da favola tra pesce e vino, perfetti anche per i gourmet più esigenti.

 

Consigli e regole generali per un perfetto abbinamento tra vino e pesce

 

Scegliere attentamente quale vino abbinare alle portate migliora notevolmente l’apprezzamento dei sapori e l’esperienza culinaria: accostando armoniosamente il cibo al vino si esaltano i sapori e si bilanciano i gusti, regalando ai commensali un’esperienza sensoriale completa. Come scegliere, quindi, il vino giusto da abbinare al pesce? È necessario prendere in considerazione il corpo del vino e la struttura della pietanza, dovuta sia dalla tipologia di pesce che dal suo metodo di cottura, le eventuali salse di accompagnamento e, naturalmente, i gusti personali. Anche gli abbinamenti regionali possono regalare gradevolissime sorprese al palato! In generale, i vini bianchi si abbinano bene con il pesce leggero e magro, mentre un pesce strutturato e robusto può tenere testa anche a dei vini rossi leggeri: l’acidità e la freschezza dei vini bilanciano il sapore del pesce, mentre dei vini dai tannini elevati possono coprire le delicate sfumature del pesce. Ecco, quindi, una breve guida per abbinare il vino giusto alle diverse tipologie di pesce.

 

Vini bianchi e rossi da abbinare ai pesci d’acqua dolce

 

Che si tratti di fiume o di lago, per i pesci d’acqua dolce l’abbinamento migliore è con un vino bianco di medio corpo. Nello specifico, per fare alcuni esempi, la morbidezza di un pesce come la trota, pesce azzurro dal sapore neutro, viene ben bilanciata da un armonico e buon Pinot Grigio delle Venezie DOC o da un rosso giovane come il Barbera; il persico, caratterizzato da carne tenera e dolce, si sposa bene con un vino bianco fresco come il Vermentino, versatile protagonista indiscusso nell’abbinamento tra pesce e vino, ma anche con dei vini rossi leggeri come il Bardolino DOC, abbinamento regionale perfetto con i pesci di lago, e il Pinot Nero.

Inoltre, la carpa apprezza l’abbinamento con vini bianchi secchi come il Riesling o il Gewürztraminer oppure con vini rossi leggeri come il Dolcetto. Il sapore caratteristico del luccio ben si abbina a un bianco più strutturato come lo Chardonnay o un vino rosso secco e complesso come il Cabernet Sauvignon. Ecco come elevare un piatto semplice in una delizia per tutti i sensi!

 

Pesce di acqua salata e vino: gli abbinamenti perfetti

 

Per quanto concerne i pesci magri e l’abbinamento ai vini rossi, pesci come branzinooratanasello, rombo pesce azzurro oppure filetti di pesce spada sono ottimi con rossi importanti, come per esempio il Selvato Chianti DOCG. Se il pensiero ti fa storcere il naso, sarà sufficiente un assaggio per ricredersi. Cotture semplici (bollituraa vapore o su piastra) esaltano il sapore del pesce, senza alterarlo. Vini rossi secchi creano un piacevole equilibrio, un connubio difficile da dimenticare anche con i pesci preparati con salse come, per esempio, il sugo di pomodoro. Per quanto riguarda l’abbinamento tra vini bianchi e pesci di acqua salata, il branzino (spigola), dalla carne delicata e dal sapore leggermente nocciolato, si abbina a vini come il Vermentino di Sardegna DOC e il Greco di Tufo, grazie alla loro freschezza, acidità e aromaticità. L’orata invece, è caratterizzata da una carne delicata e dolce che viene bilanciata dal profilo aromatico e dalla robustezza di vini come lo Chardonnay e il Fiano.

 

Che vini abbinare a salmone e tonno?

 

I grassi buoni del salmone e il sapore corposo e deciso di un filetto affumicato di tonno o pesce spada richiedono vini di carattere: provali con uno Champagne, per dare un tocco internazionale alla tua tavola. Vuoi un profumo tutto italiano? Non puoi sbagliare, scegli il Prosecco! Un wine pairing sontuoso: sapore deciso nel piatto, un sogno di aromi e profumi nel bicchiere. E se ami il gusto esotico del sushi, scopri quanto il Prosecco può contribuire a rendere straordinaria una cena giapponese!

In generale, i vini che ben si abbinano al tonno, caratterizzato da carne saporita e robusta, sono il Primitivo, che con il suo sapore speziato armonizza il pesce, il Barbera, grazie alla sua acidità e freschezza e, ancora una volta, il Vermentino. Per ricreare un abbinamento vincente tra vino e salmone, la risposta sono lo Chardonnay e il Pinot Grigio, che bilanciano il sapore del salmone senza sovrastarlo.

 

I vini perfetti per accompagnare i crostacei e i molluschi

 

vini da abbinare ai crostacei e ai molluschi

 

Piccoli gioielli del mare: tesori preziosi custoditi in conchiglie striate o carapaci rosso fuoco. Gamberi e cozzevongole o scampi, questi frutti di mare sono prelibati e ricercatissimi: ottimi con Chardonnay Salento IGT BIO, un vino in grado di accogliere e armonizzare le varie sensazioni che un piatto di molluschi o crostacei può offrire. Prediligi condimenti semplici, a base di aglio, pomodoro e prezzemolo. Il nostro Chardonnay si sposa benissimo anche con i primi piatti: provalo con spaghetti allo scoglio, o con un più saporito risotto alla pescatora! In alternativa, il Vermentino e i vini rosati sono per semplicemente perfetti con i gamberetti. Questi abbinamenti in una parola? Seducenti!

Che vino scegliere invece per il polpo? Opta per il Nero d’Avola e il Vermentino per degli accostamenti equilibrati e armoniosi!

 

Abbinamento vino e pesce fritto

 

È difficile resistere a una saporita frittura di calamari, o a un fritto misto di pesce. Panatura croccante e pesci dalle carni sode e gustose sono protagonisti di un tripudio della cucina di mare. Affianca alla frittura un vino frizzante o una bollicina come, per esempio, il Rosé Vino Spumante Millesimato: spumanti dal grado alcolico pronunciato contribuiscono a togliere dalla bocca il grasso dell’olio e a esaltare il sapore di un piatto amatissimo. E con i pesci d’acqua dolce fritti? Porta in tavola un buon Lambrusco!

 

 

Ora che conosci tutti i segreti per abbinare con successo i diversi tipi di pesce al vino, preparati a fare un figurone alla tua prossima cena a base di mare insieme a Giordano!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog