Barbecue alla Siciliana, un tuffo nel gusto!

Per una grigliata al profumo di mare, prova il Tonno alla Siciliana. Abbiamo aggiunto una salsa speciale, di antica tradizione...

Barbecue alla Siciliana, un tuffo nel gusto!

Data Pubblicazione: 20/07/2016

Sicilia, una terra da scoprire ed esplorare. Nel mare cristallino si possono leggere storie di pescatori, nell’entroterra sono state scritte vite di contadini e pastori. Una tradizione importante, che ha contribuito a costruire un presente di Arte e turismo e grandi sogni per il futuro.

Ma concentriamoci sul gusto! I sapori della cucina siciliana sono robusti e pieni. Non viene mai meno la leggerezza data da ingredienti sani e genuini, come il pesce pescato quotidianamente e quotidianamente presente sulle tavole di Sicilia. Oggi proponiamo due semplice ricette per trasformare la vostra grigliata in una vacanza siciliana!

Sammurigghiu (Salmoriglio)

Una salsa delicata per condire il pesce appena cucinato

Salmoriglio

Ingredienti: 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiaini di origano, ½ bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 limone, 1 ciuffo di prezzemolo, qualche fogliolina di menta fresca, acqua, sale e pepe nero.

Preparazione: Spremi il limone e tieni da parte il succo. Versa l’olio in una ciotola, aggiungi origano e un trito di aglio, prezzemolo e menta. Mescola aggiungendo poco a poco qualche cucchiaio di acqua calda. Sempre poco per volta unisci il succo di limone e continua a mescolare fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo. Infine regola con sale e pepe. Il Salmoriglio è ottimo sia con il pesce che con la carne. Provatelo con le sarde grigliate!

La nostra salsa è pronta: ora il piatto forte, il tonno alla siciliana.

Tonno alla Siciliana

Per un BBQ al profumo di mare

Tonno alla Siciliana

Ingredienti (per 4 persone): 4 fette di tonno di ca. 150 g l’una, 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva, 2 limoni, origano, sale, peperoncino in polvere.

Preparazione:  Lavate e asciugate con cura i tranci di tonno. Ungeteli con l’olio e poneteli sulla griglia calda. Il pesce deve cuocere poco: 2 – 3 minuti per lato sono sufficienti a mantenere un colore rosato all’interno. Togliete dal barbecue il tonno e bagnate con la salsa preparata amalgamando olio, limone, origano, sale e peperoncino.  Se preferite una salsa più fresca e delicata, sostituite con il Salmoriglio. Il contorno ideale? Cipolle e zucchine grigliate.

Un vino: Prova il tonno alla siciliana con uno Chardonnay 2015 "Terre Siciliane". Vino morbido, dal profumo floreale, ben si adatta al contrasto tra il sapore deciso del tonno alla siciliana e al più delicato e fresco gusto del Salmoriglio.

Fuoco alle braci! Il tonno alla siciliana sta per fare il proprio ingresso trionfale sulla tua tavola. Non resta che augurarvi Buon Appetito!

Ph. credits: lassalsasdelavida.com | momswithgirls.com

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog