5 cose che (forse) non sai sull’Eventus Bianco

L’Eventus Bianco, esclusiva del catalogo Giordano, è un vino elegante e raffinato, versatile ed espressivo. Ecco alcune curiosità su un bianco che sola la tua Cantina online di fiducia produce!

5 cose che (forse) non sai sull'Eventus Bianco

Data Pubblicazione: 15/11/2018

L’Eventus Bianco sfata alcuni miti legati a una concezione particolarmente antiquata dell’enologia nazionale, in particolare quelli che considerano buoni solo quei vini nati da un unico vitigno, e che vedono nei bianchi leggerezza e scarsa personalità.

I nostri Wine Makers, ormai quasi dieci anni fa, hanno pensato alla Linea Eventus non certo come a un riempitivo per il catalogo, quanto piuttosto a un arricchimento: vini nati dalla passione, dallo studio, dall’incontro di sapori di uve perfette per vicinanza di sapori, da tentativi di accostamento falliti e dalla determinazione nel trovare matrimoni di gusto perfetti. Pronto a scoprire alcune cose che (forse) ancora noi sai sull’Eventus Bianco Giordano?

5 curiosità sull’Eventus Bianco

Eventus Bianco Giordano, il Genius Loci del Mediterraneo ha infuso tutto il suo carattere

1 – Un omaggio al Mediterraneo

Se nell’Eventus Rosso colori, linee e forme in etichetta suggeriscono il profilo di colline autunnali, nelle tinte luminose e accese dell’Eventus Bianco domina l’immagine evocativa del sole che illumina il Mediterraneo. Oro, azzurro, il rosso evocativo del tramonto sono componenti chiave nel rappresentare in etichetta e terre del bacino del mediterraneo, i cui frutti contribuiscono alla produzione di questo vino raffinato e suggestivo.

2 – Genius Loci

Creatura ultraterrena propria della religione dell’Antica Roma, il Genius Loci era legato indissolubilmente a un territorio. I Romani credevano che fosse questo spirito a determinare la fortuna (o la sfortuna) di un luogo, di una intera regione, e addirittura del popolo che la abitava. In enologia sembra che questo concetto abbia resistito al trascorrere delle epoche, tanto da attribuire alle denominazioni territoriali un grande valore qualitativo derivante dal territorio di provenienza, quasi per dogma. Il Genius Loci dell’Eventus Bianco? Il Mediterraneo: dal quale il nostro vino trae voce e ispirazione!

3 – Aromi fruttati e profumi inebrianti

Un bianco di rara eleganza, certo, ma anche un vino dalla potenza espressiva notevole. Sono davvero pochi i vini che possono rivaleggiare con il nostro Eventus Bianco in termini di profondità di profumi e sensazioni, tanto da renderlo vicino per ampiezza espressiva al più noto Gewürztraminer. Bouquet ricco a articolato, che inizia con sensazioni floreali ed esplode in un profilo odoroso che abbraccia diversi tipologie di frutta matura, zuccherina e intensa.

4 – Viaggio nel Sol Levante

Tra i più riusciti abbinamenti dell’Eventus Bianco, il Sushi spicca per equilibrio. L’Eventus Bianco mitiga i picchi aromatici del pesce crudo, e stempera la sensazione asciutta del riso cotto con una punta d’aceto. La profondità d’aroma di questo bianco produce un dialogo di gusti che nel riverbero di ciascuno trova compiuta e generosa complicità.

5 – Trasforma la cena della vigilia in un… Eventus!

Anche durante le feste il nostro Eventus Bianco riesce a tener testa a preparazioni culinarie complesse, siano primi impegnativi o secondi della più tradizionale cucina di mare. In fondo, chi ha detto che a Natale ci si debba lasciar guidare dalla denominazione, o, peggio ancora, dalla sola abitudine? L’Eventus Bianco sostituisce degnamente qualsiasi vino sia stato scelto per aprire le danze con aperitivo e antipasti, dando alla cena della vigilia (o al pranzo di Natale) uno stile unico e un’atmosfera nuova e stimolante.

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog