5 ricette per rinfrescare la tua Estate

L’idea di stare ore davanti ai fornelli ti terrorizza? Ecco cinque piatti freddi ideali per le tue cene estive!

5 ricette per rinfrescare la tua Estate

Data Pubblicazione: 01/08/2016

Italia, patria di buongustai. La buona cucina è un nostro patrimonio, e non siamo sicuramente disposti a rinunciare a un buon piatto nemmeno in queste caldissime giornate estive. Come fare? Mettersi a cucinare manicaretti diventa davvero impegnativo… a meno che non si scelga il freddo! Scopri i nostri 5 suggerimenti per soddisfare il bisogno di refrigerio senza rinunciare al piacere della buona tavola. Scalderemo la tua cucina soltanto il minimo indispensabile, è una promessa!

Caprese di Pasta

Quando le orecchiette incontrano pomodoro e mozzarella...

Insalata di pasta Caprese

Ingredienti (per 4 persone): 400g di orecchiette, pesto alla genovese, olio extravergine di oliva, pomodori pachino, bocconcini di mozzarella, basilico, sale e pepe.

Preparazione:  Fai bollire l’acqua, sala e cuoci le orecchiette. Scola al dente. Versa in un contenitore capiente, unisci olio, sale, pepe, tre cucchiai di pesto e lascia intiepidire. Unisci quindi i pomodori tagliati a metà e i bocconcini di mozzarella. Metti in frigorifero e fai raffreddare per almeno un’ora.

 

Insalata Nizzarda

Un pasto completo, saporito e rinfrescante!

Insalata Nizzarda

Ingredienti: 6 acciughe sotto sale, tonno sott’olio, pomodori pachino, fagiolini. 1 scalogno, capperi, insalata verde, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, olive nere, sale e pepe.

Preparazione: Fai cuocere le patate, i fagiolini e le uova; ora puoi dimenticare i fornelli! Unisci in una ciotola i pomodori, il tonno scolato, lo scalogno tagliato a fette sottili, i capperi, l’insalata, le olive, i filetti d’acciuga, le verdure bollite e le uova sode tagliate a spicchi. Condisci con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.

 

Involtini di bresaola

Ogni morso una delicata esplosione di gusto!

Involntini di bresaola

Ingredienti: rucola, peperoncini essiccati o in polvere, pepe, sale, olio extravergine di oliva, formaggio caprino, parmigiano reggiano, ricotta, erba cipollina.

Preparazione: Per prima cosa prepara il ripieno: in una ciotola unisci ricotta e il formaggio caprino. Aggiungi pepe, sale, il peperoncino e l’erba cipollina sminuzzata. Versa infine mezzo cucchiaio d’olio e mescola fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo. Stendi le fette di bresaola, metti un cucchiaio della crema ottenuta su ciascuna di esse e arrotola. Copri i rotoli con le foglie di rucola e una spolverata di peperoncino, versa un filo d’olio e aggiungi scaglie di parmigiano.

 

Cous Cous estivo con gamberi scottati

Un piatto esotico e ricco di profumi

Cous Cous estivo con gamberi scottati

Ingredienti: ½ kg di gamberi, 2 spicchi d’aglio, pomodori pachino, ½ peperone verde, 1 limone, 1 cipolla bianca, prezzemolo, erba cipollina fresca, 1 ½ di Cous Cous, olio extravergine di oliva, menta fresca, sale e pepe.

Preparazione: Trita la cipolla e taglia a pezzetti il peperone verde. Metti in padella, aggiungi 2 cucchiai d’olio e cuoci per due minuti. Aggiungi i pomodori tagliati a metà, cuoci per altri due minuti. Versa il succo di mezzo limone, 1 bicchiere e mezzo d’acqua e porta a bollore. Aggiungi il Cous Cous e lascia riposare per un paio di minuti.

Cuoci intanto i gamberi in una padella con 1 cucchiaio d’olio, un paio di minuti per lato. Unisci infine i gamberi al Cous Cous, copri con prezzemolo tritato e foglie di menta sminuzzate, aggiusta di sale e pepe.

 

Spiedini freddi con olive taggiasche

Per un Finger Food Party da leccarsi i baffi!

Spiedini freddi

Ingredienti: Olive taggiasche denocciolate, olive verdi denocciolate, bocconcini di mozzarella, pomodori pachino, 1 salame, peperoncini dolci, peperoni sott’olio.

Preparazione: Per ultima la ricetta più veloce! Taglia a fette spesse il salame. Componi gli spiedini con gli stecchi: alterna olive taggiasche, bocconcini di mozzarella, salame, pomodori, olive verdi, un peperoncino rosso dolce e un peperone sott’olio.

E ora… tutti a tavola!

Ph. credits: otogallery.donnaclick.it | the-girl-who-ate-everything.com | noshingwiththenolands.com | worldrecipes.expo2015.org | olgasflavorfactory.com | dinneratthezoo.com

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog