Spiedini di gamberi al profumo di miele

Un insolito finger food al profumo di mare, ideale per un aperitivo estivo: gli Spiedini di gamberi al profumo di miele conquisteranno i tuoi ospiti!

Data Pubblicazione: 27/07/2017

Estate Giordano: ai fornelli! Se hai esaurito tutto il catalogo possibile di insalate e piatti freddi, gli Spiedini di gamberi al profumo di miele sono il piatto perfetto per riportare un po’ di brio in tavola. Ecco come prepararli.

La ricetta degli Spiedini di gamberi al profumo di miele

Spiedini di gamberi al profumo di miele, la ricetta di Giordano Vini

Ingredienti

30 gamberi, 1 scalogno, miele, 2 lime, zenzero fresco, alcune foglie di menta, prezzemolo, sale e pepe

Preparazione

Fai scaldare in un pentolino 4 cucchiai di miele con mezzo bicchiere d’acqua; fai addensare la salsa, poi togli dal fuoco. Aggiungi il succo di 1 lime, lo scalogno affettato finemente e lo zenzero fresco grattugiato, mescola con cura e lascia raffreddare.

Prepara gli spiedini: pulisci i gamberi, elimina il carapace, poi infilali negli stecchi. Ciascuno spiedino dovrà avere al massimo 3 o 4 gamberi di dimensioni simili.

Affetta il lime rimasto. Fai scaldare la piastra (o la griglia del barbecue!). Spennella gli spiedini con la salsa al miele, coprili con una fetta di lime e mettili a cuocere. I crostacei cuoceranno molto in fretta: non più di 2 – 3 minuti per lato!

Servili ancora caldi, con una passata di pepe e un trito non troppo fine di prezzemolo e foglie di menta.

Con quale vino servirli

Il Soave DOC 2016 Giordano Vini è l'abbinamento perfetto con gli Spiedini di gamberi al profumo di miele

Un Soave DOC è perfetto con gli Spiedini di gamberi: tiene testa al sapore deciso di zenzero e pepe, riuscendo a creare una perfetta alchimia con la polpa morbida e profumata dei crostacei. Il retrogusto di miele esalta i sapori di vino e pesce, contibuendo a creare un wine pairing delizioso.