Come rendere speciale la tavola di Natale

Sei alla ricerca di idee per rendere speciale la tavola il giorno di Natale? Ecco alcuni suggerimenti: semplici trucchi per creare l’ambiente perfetto

Come rendere speciale la tavola di Natale

Data Pubblicazione: 19/12/2017

Come rendere la tavola di Natale speciale? Ci sono molti modi per creare la perfetta atmosfera! Si possono ottenere ottimi risultati seguendo consigli pratici e di facile realizzazione, senza ricorrere a decorazioni costose o eccessivamente complicate da realizzare. Ecco una guida semplice e ricca di spunti!

Tips per una tavola di Natale perfetta

Come apparecchiare la tavola

Come preparare la tavola a Natale

Partiamo dalla base: le regole per apparecchiare in modo corretto la tavola. Ciascun commensale dovrà avere un sottopiatto e un piattino per gli antipasti, meglio se di colore bianco. Le posate vanno sistemate a lato dei piatti, con il coltello a destra e forchette a sinistra. Sì, hai letto bene: forchette! Dovrai metterne una per pietanza: se il menu prevede antipasto, primo e secondo, dovrai utilizzarne 3. La più esterna sarà quella per gli antipasti, più piccola delle altre. I bicchieri andranno posizionati in alto a destra rispetto ai piatti. Anche in questo caso il galateo prevede che siano 3: il più grande per l’acqua, quello di medie dimensioni per il vino rosso e quello più piccolo per i bianchi. Se intendi servire Bollicine, non dimenticare la flûte! In alto a sinistra rispetto al piatto dovrà essere posizionato un piattino per il pane, meglio se in metallo. Tovaglia e tovaglioli? Di identico colore, e possibilmente di una tinta tenue. Ricorda che è Natale: puoi dare un po’ di movimento anche con una tovaglia più ricca e colorata!

Segnaposto

Segnaposto personalizzati per la tavola di Natale

Personalizza la tavola con segnaposto fatti a mano! Ciascuno saprà dove accomodarsi leggendo il proprio nome sulle tue creazioni. Come realizzarli? Puoi usare semplici cartoncini scritti a mano, oppure utilizzare bigliettini legati con nastri colorati a piccole pigne o altri oggetti che richiamino il tema principale che andrai a scegliere per l’allestimento. Dai libero sfogo alla tua creatività!

Centrotavola

Centrotavola per Natale

Puoi scegliere vasetti di fiori, candele, ghirlande: spazio alla fantasia! Un giro ai Mercatini di Natale può essere utile, perché tra stand e bancarelle troverai senz’altro qualcosa di interessante per rendere più magica l'atmosfera. Un allestimento spensierato e di sicuro effetto? Realizza dei piccoli pacchi dono: utilizza scatole di piccole dimensioni, avvolgile con carta da pacchi e chiudile con semplice spago. Distribuisci questi doni lungo la parte centrale della tavola, intervallandoli con quale semplice decozione. L’effetto sarà davvero suggestivo!

Abbinamenti perfetti

Abbinamenti perfetti per la tavola di Natale

Hai già scelto il menu? L’allestimento richiama quello che servirai? Tieni in considerazione anche il tema della cena: di mare, di terra, fusion, tradizionale, esotico… lasciati guidare dal cibo anche mentre pensi alla tavola. Avrai molte suggestioni… e molte intriganti idee per stupire!

C’è un abbinamento che non dovrai sottovalutare: quello tra vino e pietanze. Per aiutarti a scegliere le bottiglie giuste, segui i precetti della Scuola Francese, una delle principali metodologie di abbinamento. Ecco le 10 regole auree per dare lustro anche alla tavola di Natale di un appassionato Wine Lover!

Abbinare il vino: la Scuola Francese

1 Con carni rosse e selvaggina non devono essere serviti vini liquorosi bianchi.

2 Con pesci, molluschi e crostacei non servire un grande vino rosso.

3 I vini bianchi devono essere serviti prima di quelli rossi.

4 I vini più leggeri vanno serviti prima di quelli più strutturati e robusti.

5 Servi per primi i vini che necessitano di una bassa temperatura di servizio.

6 Servi i vini seguendo una ipotetica scala di gradazione alcolica (dal più leggero al più robusto).

7 Abbina a ciascun piatto un vino specifico.

8 Cerca di servire i vini secondo la loro migliore stagione.

9 Prima di assaggiare un nuovo vino, bevi un sorso d’acqua.

10 Non servire un solo grande vino durante il pasto.

Come sarà la tua tavola a Natale? E quali i tuoi abbinamenti preferiti? Attendiamo i tuoi commenti: condividili con noi sui social!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog