I bicchieri giusti per i tuoi vini preferiti

Come scegliere il bicchiere più adatto per esaltare le caratteristiche dei tuoi vini preferiti? La nostra infografica ti aiuterà a mettere in tavola sempre quelli giusti.

Data Pubblicazione: 24/02/2017

Non esiste un bicchiere perfetto per tutti i vini. Le caratteristiche delle tue etichette preferite vengono esaltate anche dal bicchiere giusto. Ci sono però caratteristiche specifiche che dovrebbero rispettare tutti: il materiale e la struttura.

Caratteristiche principali di un buon bicchiere da vino

Il vino pretende vetro o cristallo, e non ama la plastica. Un bicchiere di plastica inibisce il bouquet, togliendo gran parte del piacere all’assaggio. Non devi sottovalutare l’aspetto visivo: un buon vino regala emozione anche soltanto attraverso lo sguardo. Colore, riflessi, increspature: tutto questo finisce per perdersi in un bicchiere di plastica.

Un bicchiere da vino, pur con tutte le differenze tra modello e modello, dovrebbe essere costituito da 3 parti: Coppa, Stelo e Piede. La Coppa è la parte panciuta del bicchiere, stretta in cima e più larga al fondo. Accoglie il vino e ne esalta il bouquet, convogliando sentori e profumi verso l’apertura. Un bicchiere da vino si prende per lo Stelo: afferrare il bicchiere per la coppa può causare un aumento delle temperatura nel vino. Il Piede, infine, è la base d’appoggio del bicchiere. Scopri con la nostra infografica quali sono i più diffusi bicchieri da vino e per quali etichette utilizzarli!

Infografica: bicchieri da vino

Un ultimo consiglio: per una degustazione eccellente non riempire mai un bicchiere da vino fino all’orlo! Versa vino fino a un terzo della capienza, così avrai modo di cogliere tutto il piacere del vino che stai assaporando.

Ecco un elenco del vini migliori per ciascun bicchiere!

Rossi

Grand Ballon: Barolo e Barbaresco

Borgogna: Barbera d’Alba e "Selvato" Toscana Rosso

Ballon: Dolcetto "Costafiore" e Cabernet Sauvignon ZInfandel

Bianchi

Flûte: Franciacorta e Valdobbiadene Prosecco Superiore

Tulipano: Chardonnay e "Fiori Chiari" Toscana Bianco

Renano: Fiano Puglia e Chardonnay Terre Siciliane

Dolci e Spumanti

Sautern: Pinot Rosé Spumante e Fragolino

Tulipano piccolo: Liquore al cioccolato e Grappa di Amarone

Coppa: Moscato Spumante e Asti spumante

Non resta che stappare la tua bottiglia preferita e gustarla nel bicchiere perfetto!