Pesche ripiene al forno alla piemontese

Un dolce da consumare freddo, perfetto in Estate: le pesche ripiene alla piemontese vengono cotte al forno con un impasto di amaretti, frutta secca e cioccolato. Scopri come cucinarle!

Data Pubblicazione: 19/07/2017

Le pesche alla piemontese sono il dolce ideale per concludere un pranzo in Estate: anche dopo una grigliata ricca e impegnativa c’è sempre spazio per la dolcezza di questo tipico dessert piemontese! La fresca dolcezza delle pesche, succoso frutto di stagione, unita al ripieno saporito realizzato con la polpa del frutto, il cioccolato, gli amaretti e la frutta secca tritata, conquista fin dal primo assaggio.

Ecco la ricetta!

Pesche ripiene alla piemontese

La ricetta delle Pesche ripiene alla Piemontese con il Liquore Amaretto Giordano Vini

Ingredienti

4 pesche noci, una manciata di mandorle sgusciate, 50 g di amaretti, 1 pezzetto di cioccolato fondente, ½ bicchiere di Liquore Amaretto, burro, zucchero di canna

Preparazione

Dividi a metà le pesche e rimuovi il nocciolo. Scava con un cucchiaino intorno al foro lasciato dal nocciolo centrale, rimuovendo un po’ di polpa da ciascuna metà dei frutti. Conserva la polpa in una terrina.

Fai sciogliere a bagnomaria un pezzo di cioccolato fondente (in alternativa potrai utilizzare del cacao amaro in polvere). Sminuzza gli amaretti e trita le mandorle.

Unisci la frutta secca tritata e gli amaretti alla polpa delle pesche, copri con il cioccolato fuso e frulla fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo.

Scalda il forno a 200°.

Riempi le pesche con il ripieno, bagna ciascuna di esse con un cucchiaio di Liquore Amaretto, poi aggiungi una spolverata di zucchero di canna e un ricciolo di burro fresco. Inforna e cuoci per 40 minuti.

Ricorda di irrorare le pesche con il liquido di cottura: darà loro un sapore eccezionale!

Con quale vino servirle

Viulet Rosato Giordano Vini, perfetto con freschi dolci estivi

Prima di passare al vino, un ultimo consiglio: aggiungi alle pesche, una volta freddate, foglioline di menta spezzettate. Un’erba aromatica perfetta con il cioccolato, esalterà la freschezza di questo dolce irresistibile.

Servi le Pesche ripiene al forno alla piemontese con un calice di Viulet Rosato: un vino leggero, profumatissimo, particolarmente indicato in abbinamento ai dessert.

Photo credit: judywitts via Visual hunt / CC BY