Raggiante Rosato e… Insalata Autunnale con Farro, Verdure e Pecorino

Ricette Raggianti #3: la leggerezza del Raggiante Rosato incontra il vostro nuovo comfort food autunnale, una tiepida insalata di Farro, Verdure e Pecorino! Ecco come prepararla

Raggiante Rosato e... Insalata Autunnale con Farro, Verdure e Pecorino

Data Pubblicazione: 11/10/2018

Rosé con stile: il Raggiante Rosato, nuovo protagonista di una storica linea delle nostre Cantine, è un vino leggero e spensierato, dotato del giusto equilibrio tra carattere e morbidezza. Con un’Insalata Autunnale di Farro, Verdure e Pecorino riesce a esprimere appieno tutto il suo potenziale, addolcendo le note leggermente affumicate del formaggio e donando al piatto brio e seducente sensualità espressiva. Ecco come cucinarla.

Pronti? Ai fornelli!

Insalata Autunnale con Farro, Verdure e Pecorino

Raggiante Rosato e Insalata Autunnale di Farro, Verdure e Pecorino

Ingredienti

250g di farro, 1 cipolla di Tropea (piccola), 1 peperone, 1 topinambur, 1 gambo di sedano, capperi sotto sale, timo, maggiorana, menta, pepe nero, olio EVO e sale

Preparazione

Porta a bollore abbondante acqua salata, poi cuoci il farro per 30 minuti (se utilizzi farro precotto, segui le indicazioni di cottura riportate sulla confezione). Lava e monda le verdure, asciugale con cura e affettale finemente con una mandolina.

Trita i capperi e le erbe aromatiche e mettile in una coppetta. Copri gli aromi con olio EVO e tieni da parte.

Scola il farro, mettilo in un ampio recipiente e aggiungi le verdure. Riduci a tocchi il Pecorino, unisci al farro e infine irrora con olio EVO e aromi. Servi l’insalata ancora tiepida, dopo averla lasciata riposare per una decina di minuti.

Eccellente piatto unico, questa insalata può essere servita sola o dopo un antipasto a base di affettati misti. Ottima occasione per provarne due tradizionali umbri: il Prosciutto di Norcia, intenso e caratterizzato da sentori di aglio e spezie, e un salame di cinghiale, dalle note penetranti e il retrogusto piacevolmente selvatico. Anche con queste specialità il nostro Raggiante Rosato saprà conquistare il palato dei commensali, grazie a un a buona spalla acida in grado di mitigare eccessi di untuosità e picchi aromatici dei salumi.

Hai cucinato l’Insalata Autunnale con Farro, Verdure e Pecorino e hai stappato una bottiglia di Raggiante Rosato? Go Social! Scatta una foto e condividila su Instagram con l’hashtag #RicetteRaggianti: i successi in cucina vanno condivisi!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog