Vino rosato? 6 etichette da tenere d’occhio, direttamente dalle nostre Cantine!

Il vino rosato? Frizzante, diverso, estivo! Scopri 6 etichette briose e insolite, pronte a portare in tavola tutta l’esuberante freschezza dei vini Giordano

Vino rosato? 6 etichette da tenere d'occhio, direttamente dalle nostre Cantine!

Data Pubblicazione: 08/08/2017

L’Estate ti ha messo alle corde? Contro l’afa di questi giorni un aperitivo serale con vino e qualche piatto freddo è l’ideale per lasciarsi alle spalle la canicola d’Agosto. E se il vino è rosato, ancora meglio! Vino rosato: frizzante, fresco, fermo o amabile. Scopri le migliori etichette della tua Cantina online di fiducia.

6 vini rosati per brividi d’Estate

Brunella Rosé, vino rosato frizzante

Brunella Rosè Giordano Vini e formaggi freschi: come il Raviggiolo umbro

Un pezzo di storia delle Cantine Giordano: un vino storico, presente da molti anni a catalogo e anno dopo anno apprezzato da un numero sempre maggiore di clienti. Come nasce il Brunella Rosé? Grazie a una fermentazione delicata: le uve rosse selezionate dalle esperte mani dei nostri enologi e cantinieri producono un mosto privato delle bucce subito dopo la pigiatura. Il colore buccia di cipolla è il segno distintivo di questo rosé inebriante: da provare con il Raviggiolo, formaggio fresco umbro prodotto da latte intero vaccino. Il Raviggiolo è fesco, profumato di latte, dolce e particolarmente indicato per uno spuntino nutriente. Un wine pairing riuscitissimo!

Class Rosato Collection: rosé con stile

Class Rosato Collection Giordano Vini e Branzino al sale: con la Salsa tartara è perfetto!

Fermentazione senza buccia a temperatura controllata: questo il segreto del Class Rosato Collecion Giordano. Un vino di colore tenue, ma di carattere robusto: profumato, caratterizzato da un retrogusto speziato e un aroma particolarmente avvolgente, offre sapori intensi e invitanti, tra i quali spicca netto il richiamo alla ciliegia. Un rosé armonico, perfetto per accompagnare un ampio numero di piatti. Dagli antipasti alle zuppe, senza trascurare la cucina di mare. Da provare con Branzino al sale e Salsa tartara: la polpa morbida e leggera del pesce, insaporita dalla salsa ricca, trovano nel Class Rosato Collection un prezioso arricchimento.

Pinot Rosé Spumante: Metodo Charmat per uno spumante très chic

Pinot Rosé Spumante Giordano Vini e aperitivi in terrazza: ottimo anche con la Tiella Barese.

Uve pinot, fermentazione a bassa temperatura, spumantizzazione mediante Metodo Martinotti: le tappe di un percorso che fa del Pinot Rosé Spumante un vino da non perdere. Si tratta di uno spumante elegante e armonico: il colore rosa tenue nel calice si arricchisce di riflessi perlati brillanti. Bollicine finissime e persistenti, spuma corposa e note fruttate: la carta d’identità di un rosato che lascia il segno. Ideale per un aperitivo in terrazza, si sposa alla perfezione con una ricca Tiella Barese.

Rosato Puglia IGT: tutto lo spirito del Mediterraneo, sorso dopo sorso

Rosato Puglia IGT Giordano Vini e Spaghetti alle vongole: binomio insuperabile

Dalle Cantine Giordano di Torricella, un rosato che porta in tavola tutto lo spirito del territorio. Il Rosato Puglia IGT è rosa cerasuolo, vivissimo e luminoso allo sguardo. Ha un profumo ricco, che schiude secondo dopo secondo note di ciliegia, uva appena ammostata, amarena e violette selvatiche. All’assaggio non nasconde la propria natura fruttata: convince per il gusto corposo e morbido, e per un intenso finale fragrante e persistente. Un wine pairing particolarmente indicato è con Spaghetti alle vongole: il Rosato Puglia accompagna con notevole armonia il sapore deciso del sugo con i molluschi.

Rosé Vino Spumante Millesimato, uno sguardo in rosa alle Bollicine

Rosé Vino Spumante Millesimato 2016 Giordano Vini servito insieme a un classico: Caprese!

Il Rosé Vino Spumante Millesimato ha un intenso color rosa, reso unico dalle venature purpuree disegnate dalla luce quando attraversa il calice. Ha un bouquet fruttato, con lievi influenze floreali a completare lo spettro di profumi che suscita. È sensuale, fresco e piacevole: riesce a conquistare tutti al primo assaggio! Si trova perfettamente a proprio agio durante un divertente aperitivo con gli amici, o un’elegante serata a due. Un abbinamento da ricordare? Il più semplice (ed estivo) che possa venire in mente: con una Caprese! Cuore morbido e leggero di mozzarella, pomodori succulenti e il profumo avvolgente dell’olio extra vergine di oliva e dell’origano fresco. Una delizia mediterranea, irresistibile con un rosé di charme come questo!

Viulet Rosato, una dolce tentazione per le giornate più calde

Viulet Rosato Giordano Vini, perfetto con Macedonia di frutta

Un altro vino presente da tempo nel catalogo Giordano: etichetta zuccherina e briosa, molto amata proprio per il dolce carattere conviviale che la anima. Si impone nel calice grazie al colore rosa scuro con riflessi violacei. Ha un profumo pieno e conturbante, con suggestioni accentuate di lampone e mora. E all’assaggio convince per una struttura armonica e invitante, dolce e fruttata, briosa grazie a un spuma lieve e fitta. Per una dolce Estate l'alternativa ideale al Moscato d’Asti! Con una Macedonia di frutta il Viulet Rosato convince, generando un perfetto mosaico di sapori suadenti e morbidi.

Photo credit: jan_krutisch via Visual hunt / CC BY-SA | Jon Shave , Mark Bonica e Didriks via VisualHunt.com / CC BY

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog