Riesling Alsace AOC

Un vino che divide ma che non lascia indifferente

Klipfel

2022

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Vista: paglierino intenso naso: floreale , agrumato , minerale , intensita alta palato: fresco, denso, acidita alta, fruttato, note pepate.

Disponibili: 18
14 ,90


  € 19,87/lt.   (cod. S2154)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Le uve vengono raccolte a piena maturità. La fermentazione alcolica dura fino a 2 settimane con controllo delle temperature. Affinamento in cisterne inox.

Abbinamenti Gastronomici

Pesci grassi, come il salmone.


Approfondimenti

Il Riesling prodotto in Alsazia è un vino che divide. O lo si ama, o lo si odia. Difficile rimanere indifferenti e neutrali. La sua caratteristica peculiare è una spiccata acidità che lo rende fresco e minerale. Un vino che in bottiglia sa invecchiare benissimo e che non teme, anche se è bianco, di restare qualche anno in attesa dell’occasione giusta. Klipfer lo propone in questa versione molto piacevole, caratterizzato da un bel colore giallo pallido, con riflessi tendenti al verdognolo. Al naso attira l’attenzione grazie alle sue note fruttate, dove si possono chiaramente distinguere lime e kiwi. A completare il quadro, leggeri ricordi di pietra focaia e di gesso. In bocca è ben strutturato, con un sorso fresco e piacevolmente secco.