Aperitivo time: 5 vini Giordano per brindisi con gli amici!

Ritrovarsi con gli amici dopo un’intensa giornata di lavoro fa davvero bene. Rimetti al centro il tuo benessere, ti rilassi, scambi quattro chiacchiere con le persone a cui vuoi bene: e ti gusti un aperitivo davvero speciale! Stuzzichini, qualcosa da sgranocchiare, bicchieri e calici hanno lasciato la credenza per entrare nel vivo della festa: quale vino stappare?

Ecco la nostra lista definitiva!

1 – Prosecco DOC 2016

5 vini Giordano per un aperitivo perfetto: Prosecco DOC 2016

Vuoi andare sul sicuro? Scegli le Bollicine italiane per definizione. Il perlage del Prosecco è fine e stuzzicante, è uno spumante che intriga per un bouquet fruttato ampio e dolce, e che sul finale concede tutta la propria essenza fresca e persistente.

Non ci sono controindicazioni: è un vino versatile, adatto a molteplici sapori. Provalo con crostini di pane con caprino e briciole di speck: impossibile non innamorarsene!

2 – Pinot Spumante Brut

5 vini Giordano per un aperitivo perfetto: Pinot Spumante Brut

Metodo Charmat, un italiano che non passa inosservato: il nostro Pinot Spumante Brut regala sensazioni nitide e avvolgenti, animate da una schiuma briosa e da un sapore secco, gradevole e armonioso.

Puoi azzardare finger food inusuali con questo spumante: arrotola riccioli di salmone intorno ad asparagi lessati. Scommettiamo che i tuoi ospiti li faranno sparire tutti?

3 – Raggiante Bianco

5 vini Giordano per un aperitivo perfetto: Raggiante Bianco

Esci dal territorio delle Bollicine ed entra nel vastissimo regno dei bianchi. Il Raggiante Bianco è secco, elegante e di buon corpo. Colpisce per il profumo floreale ricco di suggestioni, e per sentori di mela accentuati. È morbido, inebriante, dotato di un carattere seducente: ha meritato 90 punti sull’Annuario dei migliori vini italiani firmato Luca Maroni. Un’esclusiva delle cantine Giordano.

Accompagna un calice di Raggiante Bianco con scaglie di Grana o cubetti di Pecorino non troppo stagionato. Un abbinamento perfetto per un’etichetta fuori dal comune!

4 – “Selvato” Toscana Rosso

5 vini Giordano per un aperitivo perfetto: il Selvato

Chi ha detto che Aperitivo significa per forza vino bianco? Prova a stappare un “Selvato”: della Toscana ha la forza indomita, un insieme di ispirazioni e suggestioni che spaziano dai frutti dell’entroterra al profumo di spezie che richiama l’esuberanza delle onde del mare. Un sorso di questo vino schiude orizzonti di gusto dai quali è bello farsi rapire.

Lardo di Colonnata e Finocchiona, prodotti tipici di una regione che ha il culto dei sapori rustici e casalinghi, sono compagni ideali di un aperitivo con il “Selvato”. Gli aromi robusti del vino creano un’intensa armonia con le note saporite dei salumi, per un aperitivo corposo e sincero.

5 – Rosato Puglia 2016

5 vini Giordano per un aperitivo perfetto: Rosato Puglia 2016

Le nostre Cantine di Torricella offrono ti offrono un’etichetta delicata e suadente, caratterizzata da un corpo leggero, che mantiene tutte le tracce dell’identità di un territorio pieno di energia e della più autentica anima mediterranea. Il suo profumo è articolato e suadente, ha un gusto pieno e corposo, piacevolmente persistente.

Provalo con la tempura: dal Giappone un metodo leggero e gustoso di friggere, una tecnica semplicissima e di sicuro effetto. E con il Rosato Puglia, l’accostamento sarà incredibile!

Photo credits: N.essuno , avlxyz , Annabelle Orozco , stu_spivack via VisualHunt.com / CC BY-SA