Il perfetto menu da spiaggia

Dall’antipasto al dolce: 3 idee per un picnic in riva al mare (e il vino ideale da servire!)

Data Pubblicazione: 05/08/2016

Un pranzo vista mare non significa necessariamente un panino al volo o una fetta di focaccia. Per organizzare un vero e proprio party tutto quello che ti occorre è una borsa frigo capiente, il menu che abbiamo preparato per te e un vino leggero e fresco per accompagnare tutte le leccornie che andrai a servire! Pronto per organizzare una giornata memorabile? Ricorda la parola d'ordine dell'Estate: freschezza!

Frittata di Spaghetti

Reinventa un classico della cucina in modo originale e gustoso

Frittata spaghetti

Ingredienti: 350 gr di spaghetti, 4 uova, 50 gr di Grana Padano grattugiato, mezza scamorza affumicata, 80 gr di pancetta a cubetti, prezzemolo, olio extravergine di oliva, latte, sale e pepe.

Preparazione: Vuoi scoprire come trasformare la pasta avanzata in un intrigante primo piatto sfizioso? Segui passo passo la ricetta di Mamma Gy!

Panini con insalata di pollo

Saporiti e freschi, il cuore del nostro picnic estivo

Sandwiches con insalata di pollo

Ingredienti: pane in cassetta, 600 gr filetti di pollo, peperoni rossi, groviera, olive verdi denocciolate, sedano, cetriolini sottaceto, carote, maionese, senape, aceto di vino bianco, pepe e sale.

Preparazione: Griglia i filetti di pollo su una piastra. Per evitare che diventino troppo stopposi, è sufficiente cuocerli due minuti per lato. Lascia raffreddare. Affetta finemente peperoni, sedano, olive, carote e cetriolini. Taglia a cubetti il formaggio. Non appena sarà raffreddato, affetta il pollo in striscioline. In una ciotola unisci maionese, sale, 2 cucchiaini di senape e due cucchiai d’olio extravergine di oliva. Mescola fino a ottenere una crema omogenea. Unisci gli ingredienti al condimento e lascia raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Quando l’insalata è pronta, prepara i sandwiches. Tra due fette di pane in cassetta metti tre cucchiai abbondanti di insalata di pollo: i panini devono essere ricchi!

Gelato!

Che cosa c'è di meglio che un cremoso gelato a fine pasto?

Gelato

Ingredienti: semplice. Tutti quelli che ami!

Preparazione: Chiudi l'ombrellone, raggiungi la più vicina gelateria e abbandonati al piacere estivo per eccellenza! Cioccolato, crema, pesca, stracciatella, nocciola, fiordilatte... i gusti sono davvero tantissimi! Scegli quelli che preferisci, in coppa o cono, e ritagliati un brivido di gusto!

Un vino: Atmosfera di festa, sole, energia. La scelta non è per nulla complessa: stappa un Prosecco!

Quando tutto è pronto non resta che riempire contenitori ermetici e preparare la borsa frigo. La spiaggia ti aspetta!

Ph. credits: onetable.org | lericettedimammagy.ifood.it | nytimes.com | butlins.com