San Valentino a tavola: il menu per una perfetta cena romantica

Un San Valentino da favola? Il menu perfetto, un tocco di colore, la colonna sonora più romantica… e la persona giusta con cui condividere una serata da ricordare! Ecco il nostro esclusivo menu.

San Valentino a tavola: il menu per una perfetta cena romantica

Data Pubblicazione: 30/01/2019

Viviamo in tempi frenetici: lavoro e impegni tropo spesso tolgono colore alle nostre giornate. Ma a San Valentino il rosso della passione riesce sempre a trionfare! Come rendere la Festa degli Innamorati ancora più speciale? Organizzando a casa una cena speciale, con piatti insoliti e stuzzicanti, i migliori vini in abbinamento e una playlist che faccia battere forte il cuore.

Pronti a vivere un San Valentino indimenticabile?

Il Menu di San Valentino firmato Giordano

Antipasto

Capriccio di Peperoni

Capriccio di peperoni: antipasto stuzzicante e sensuale

Ingredienti

1 vasetto di Peperoni Saporiti, 100 g di feta, olive verdi, erba cipollina, olio EVO, Aceto Balsamico di Modena, sale e un pizzico di curcuma

Preparazione

Scola e asciuga i nostri Peperoni Saporiti, poi tagliali a fettine sottili. Lava con acqua fredda i ciuffi di erba cipollina fresca, asciugali e spezzettali con le mani. Riduci a cubetti la feta. Unisci gli ingredienti in una terrina, aggiungi un filo di olio EVO e qualche goccia di Aceto Balsamico. Aggiungi il sale e la curcuma, mescola e servi.

Wine & Songs

Servi questo stuzzicante antipasto con un calice di Fiano Puglia IGT: ha il giusto profilo aromatico per accompagnare la dolcezza dei peperoni, e il carattere intenso necessario a tener testa alle note più accese delle erbe aromatiche. In una playlist perfetta per San Valentino non possono mancare queste due canzoni per iniziare la cena: When a man loves a woman di Michael Bolton e Just the way you are di Bruno Mars.

Primo

Tajarin con Sugo ai funghi porcini

Tajarin con Sugo Rustico ai Funghi Porcini  e Barbaresco

Ingredienti

1 confezione di Tajarin Giordano, 1 vasetto di Sugo Rustico ai Funghi Porcini

Preparazione

Porta a ebollizione abbondante acqua salata. Immergi i Tajarin e cuocili per due minuti. Scalda un’abbondante porzione di Sugo Rustico ai Funghi Porcini Giordano in un pentolino, preferibilmente a bagnomaria. Condisci la pasta appena scolata. Se vuoi dare un tocco speciale ai Tajarin, aggiungi una dose generosa di Parmigiano grattugiato.

Wine & Songs

Il Sugo Rustico richiede un abbinamento di sostanza: noi ti suggeriamo un rosso caldo e avvolgente come il Barbaresco DOCG. Perché? In prima battuta per la vicinanza delle tradizioni: un vino di Langa per un tipo di pasta che nelle Langhe è ormai un’istituzione! Notevole anche l’armonia che si crea con il Sugo, per l’alchimia di suggestioni e un corpo di gran vigore.

Scegliamo un altro grande classico per creare la migliore atmosfera: Total Eclipse of the heart di Bonny Tyler. Basteranno pochi accordi per creare un mood magico e romantico!

Dessert

Crema all’arancia con Scorzette ricoperte al cioccolato

Crema all'arancia con Scorzette ricoperte al cioccolato

Ingredienti

1 confezione di Scorzette di Arancia Ricoperte di Cioccolato, 200 g di mascarpone, 2 arance, zucchero a velo, 150 g di panna da cucina

Preparazione

Spremi le arance e tieni da parte il succo filtrato. In una terrina trasferisci il mascarpone e lo zucchero a velo; versa lentamente il succo nella terrina, mescolando con cura. Quando succo e mascarpone saranno amalgamati, unisci la panna da cucina montata a neve. Mescola e riponi in frigorifero per almeno un’ora, in modo tale che si rassodi. Poco prima di servire. Trasferisci la crema in due coppette e guarnisci con le Scorzette di Arancia Ricoperte di Cioccolato.

Wine & Songs

Servi questo dolcissimo Dessert con un calice di Rosé Millesimato, contravvenendo a tutte le regole sull’accostamento tra le Bollicine e i dolci! Perlage e profumo rendono questo spumante rosato perfetto per bilanciare la cremosa dolcezza della Crema all’arancia, e il croccante cioccolato che ricopre le Scorzette creerà un bilanciato contrasto con le note floreali del vino. Insomma, per chiudere in bellezza non potrebbe esserci spumante migliore!

Con quale canzone chiudere la cena di San Valentino? Careless whisper di George Michael. Impossibile resistere al richiamo di queste note: sarete stretti In un abbraccio e ballerete su una delle melodie più romantiche della musica pop!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog