Soave DOC, vino bianco da scoprire

Il Soave DOC è uno dei vini bianchi italiani più apprezzati: veneto di origine, ha una vocazione internazionale. Per questo lo abbiniamo a 5 piatti di tutta Europa!

Soave DOC, vino bianco da scoprire

Data Pubblicazione: 17/07/2017

Il Soave DOC è un vino storico: è il nome stesso a suggerirlo, quel termine che sembra derivare direttamente dal termine Suaves (Svevi), popolazione di casa in queste zone per un lunghissimo periodo di tempo nel corso dei secoli. Coltivato con dedizione nel veronese, il Soave beneficia di ricchi terreni di origine vulcanica, pendii dolci e soleggiati, un clima mite e una grande tradizione vitivinicola. Hai mai provato un abbinamento insolito? Questo vino bianco italiano ha la tempra giusta per affrontare anche i wine pairing più impegnativi. Scopri 5 piatti della cucina europea con i quali servirlo!

Soave DOC, dal Veneto alla conquista dell'Europa!

Regno Unito: Cottage Pie o Fish and Chips?

Soave DOC 2016 Giordano Vini: vino perfetto per i più noti piatti britannici

Due classici della tradizione britannica: la Cottage Pie è un pasticcio di carne macinata cotto al forno, insaporito con piselli e ricoperto da un croccante strato di purè di patate. Si tratta di un piatto di tradizione contadina: seppure sia solitamente suggerito come vino perfetto per accompagnare la cucina di mare, con la Cottage Pie il Soave DOC si esprime benissimo. Sarà per i lievi profumi floreali che stemperano gli eccessi aromatici del piatto inglese, sarà per il palato ricco che riserva all’assaggio, il Soave DOC tiene testa anche a una pietanza così intensa.

Restando nel Regno Unito, anche il classico Fish and Chips si sposa alla perfezione con questo eccellente bianco veneto: pesce carnoso e saporito, patate fritte croccanti e la giusta acidità del Soave creano il connubio perfetto!

Smørrebrød, la Danimarca nel piatto!

Soave DOC 2016 Giordano Vini e cucina danese: provalo con lo Smorrebrod

Si chiama Smørrebrød e significa, letteralmente, panino aperto. La base è uguale per tutte le preparazioni: pane di segale coperto di burro. La farcitura? Salmone, aringa, maiale o anguilla. Completano il piatto cipolle stufate o rafano. Provalo con salmone marinato, cipolle sottili e, ovviamente, Soave DOC! Un aperitivo diverso dal solito: i tuoi ospiti ringrazieranno!

Paprikás csirke galuskával, il pollo alla paprika made in Ungheria

Soave DOC 2016 Giordano Vini e Pollo alla paprika ungherese

Panna acida, gnocchi morbidi e gustosi e poi il re di questo piatto, il pollo. Insaporito con una salsa alla paprika, questo piatto è davvero intenso, perfetto con il nostro Soave DOC. Note piccanti e acidule nel piatto, profumi delicati e retrogusto di frutta secca nel calice: un dialogo di sensazioni complementari, abbinamento perfetto per trarre il massimo piacere da cibo e vino!

Spagna, Valencia, Paella

Soave DOC 2016 Giordano Vini e Paella Valenciana, abbinamento in salsa spagnola

La Paella Valenciana non ha bisogno di alcuna presentazione. Noi le vogliamo bene: è il piatto che probabilmente ha ispirato la nascita della Tiella Barese! Si tratta di un vero e proprio trionfo di sapori, all’interno del quale la cucina di terra e la cucina di mare si completano sontuosamente. La morbida consistenza della polpa dei crostacei, accostata al riso e alle verdure, stuzzica le note più minerali del Soave DOC, accendendo le note floreali del vino e accompagnando il successivo assaggio dei bocconcini speziati di carne. La Paella è una sfida per il Soave DOC? Sì… ampiamente superata!

Souvlaki, BBQ alla greca

Soave DOC 2016 Giordano Vini e Souvlaki, saporiti spiedini greci

Carne di agnello o maiale marinata in un’emulsione di olio d’oliva, limone, origano e rosmarino, tagliata a cubetti e cotta sulla brace. Non semplici spiedini, ma espressione dell’anima più concreta e contadina della Grecia. Serviti con salsa tzatziki, o accompagnati da una generosa razione di Horiatiki, questi spiedini sono semplicemente deliziosi: sorseggia un Soave DOC, e la freschezza di questo delizioso vino bianco italiano accompagnerà un pasto esotico, profumato e stuzzicante!

Photo credit: seelensturm e Geoff Peters 604 via VisualHunt / CC BY | cyclonebill via VisualHunt.com / CC BY-SA 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog