Tapas: 5 ricette da provare

Le Tapas spagnole sono molto più di un semplice aperitivo: si tratta di una versione rivista e corretta (solo nelle dimensioni) di tradizionali piatti iberici. Ecco quali provare e i vini migliori per accompagnarle

Tapas: 5 ricette da provare

Data Pubblicazione: 28/05/2019

Chi ha provato le Tapas sa quanto sono irresistibili: una versione ridotta di piatti tradizionali spagnoli, serviti alla moda del nostro aperitivo. Un tripudio di colori e sapori, stuzzicanti golosità da provare e condividere nei momenti di festa.

Se non hai mai passeggiato per le vie di Granada, se non hai mai varcato la soglia di un frizzante bar a La Barceloneta, ci sono comunque delle Tapas che devi assolutamente provare. E allora perché non organizzare una serata a tema, e servirle direttamente a casa tua? Ecco 5 ricette da provare, e i vini migliori per accompagnarle.

5 Tapas da provare

Patatas Bravas

Patatas Bravas, una tapa da provare assolutamente

Ingredienti

4 patate grandi, maionese, passata di pomodoro, senape e tabasco

Preparazione

Pela le patate, poi tagliale a spicchi. Dividi gli spicchi a metà, immergi in acqua fredda per una decina di minuti. Scola e asciuga.

Prepara la salsa. Unisci in una terrina 1 cucchiaio di maionese, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1 cucchiaino da caffè di senape e 1 di tabasco. Mescola con cura.

Friggi le patate in abbondante olio bollente, quando saranno dorate e croccanti togli dal fuoco e lascia riposare su carta assorbente per fritti. Trasferiscile ancora calde in un recipiente sufficiente grande, copri con la salsa, mescola e servi.

Un buon vino per le Patatas Bravas? Se cerchi un accostamento local al 100%, impossibile rinunciare alla Sangria!  

Cozze gratinate

Cozze gratinata, una tapa de pescado da urlo

Ingredienti

20 cozze grandi, pangrattato, parmigiano grattugiato, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, 1 limone, sale e pepe

Preparazione

Pulisci le cozze sotto acqua corrente fredda. Fai intanto bollire una pentola colma d’acqua, immergi le cozze e cuocile fino a quando non si saranno aperte. Scolale, tenendo da parte il liquido di cottura filtrato. Separa i gusci, tenendo da parte soltanto quello con il mollusco attaccato.

In una terrina unisci il pangrattato, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo tritati. Aggiungi un po’ di liquido di cottura e mescola il composto, fino a quando non avrà assunto una consistenza morbida e omogenea.

Disponi le cozze in una pirofila, irrora con il succo di limone, copri ciascuno dei molluschi con un cucchiaio di composto e metti in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Potrai servire le cozze sia calde, sia fredde.

Accompagna questa Tapa con un bianco strutturato e aromatico: noi ti suggeriamo un Bianco Terre Siciliane IGT, un vino mediterraneo che si trova perfettamente a proprio agio con i piatti a base di pesce.

Tortilla di patate

Tortilla di patate, classico intramontabile tra le Tapas spagnole

Ingredienti

4 uova, ½ kg di patate, 2 cipolle dorate, olio EVO, sale e pepe

Preparazione

Sbuccia e lava le patate, poi asciugale con un canovaccio o carta assorbente. Taglia a rondelle e condiscile con olio EVO, sale e pepe. Affetta le cipolle e metti da parte.

In una padella dai bordi alti fai scaldare l’olio. Appena raggiunta la giusta temperatura (te ne accorgerai immergendo un pezzetto di mollica: se attorno si formeranno bolle fini e numerose, allora l’olio sarà caldo al punto giusto), trasferisci patate e cipolle in padella. Copri con un coperchio e cuoci per 20 – 25 minuti.

A questo punto versa il contenuto della padella in un’insalatiera e lascia intiepidire. Quando patate e cipolle si saranno raffreddate, incorpora le uova e mescola. Aggiusta di sale e pepe.

Fai scaldare un filo d’olio in una padella. Versa il composto e copri con il coperchio. Cuoci per 10 minuti, poi aiutandoti con il coperchio stesso o con un piatto gira la tortilla e seguita a farla cuocere per altri 10 minuti, sempre coperta.

Trasferisci su carta assorbente una volta cotta. Puoi servirla ancora calda, oppure fredda tagliata a cubetti.

Un buon accostamento per la tortilla di patate? Una Bollicina è la scelta giusta. E per stupire, stappa una Bollicina in rosa! Il nostro Rosé Vino Spumante Millesimato è fresco, profumato e sensuale, e il perlage che lo anima è perfetto per attenuare l’impressione untuosa del fritto.

Datteri con formaggio e bacon

Datteri con formaggio e bacon

Ingredienti

15 datteri, fontina, 1 arancia, 1 etto e mezzo di bacon

Preparazione

Taglia a metà i datteri e rimuovi il nocciolo. Farcisci l’interno dei datteri con un pezzetto di fontina, buccia d’arancia grattugiata e una spolverata di pepe. A questo punto avvolgi i datteri con una fettina di bacon, ferma con uno stuzzicanti e passa in forno a 180° per 10 – 15 minuti.

Servi ancora tiepidi.

Il sapore di questa Tapa è molto particolare: unisce a una nota affumicata e piccante data dal bacon, il tocco dolciastro e la consistenza cremosa del dattero. Il formaggio crea un ripieno caldo e stuzzicante, mentre cenni d’arancia e pepe contribuiscono a caratterizzare il sapore unico di questo piatto. Accosta a una Tapa tanto complessa un vino dal carattere gioviale e sbarazzino, un rosso leggero e aromatico che stempera gli eccessi dei Datteri con formaggio e bacon con un carattere… romagnolo! Sì. Il Lambrusco è un wine pairing di successo, anche con le Tapas più impegnative.

Deviled Eggs

Deviled Eggsm uova ripiene gustose per una Tapa di successo

Ingredienti

6 uova grandi, tonno sott’olio (160 g), passata di pomodoro, maionese, paprica, sale e pepe

Preparazione

Cuoci le uova in acqua bollente. Quando saranno sode, lasciare raffreddare in acqua fredda.

Sguscia le uova, tagliale a metà, rimuovi i tuorli e tienili da parte. Sgocciola intanto il tonno, e trasferisci in una terrina. Unisci al tonno metà dei tuorli sodi, la passata di pomodoro (ne basteranno 3 o 4 cucchiai), la paprica, sale e pepe. Mescola con cura, amalgamando gli ingredienti.

Ora farcisci le uova con il composto, guarnisci con la maionese e con i restanti tuorli sbriciolati. Aggiungi una spolverata di paprica e i Deviled Eggs sono pronti.

Accostare vino e uova non sempre è facile, ma in questo caso abbiamo il sapore del tonno e della passata di pomodoro che caratterizzano fortemente la Tapa, predominando sugli altri. Ti suggeriamo in ogni caso un bianco, e in particolare il nostro Sauvignon Il Vinré. Un vino complesso, ma non difficile, equilibrato nelle suggestioni, fruttato e aromatico. Insomma, il calice che accompagna in maniera perfetta i nostri Deviled Eggs!

Photo credit: marcoverch on Visualhunt.com / CC BY | anokarina on Visual Hunt / CC BY-SA

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog