Come scegliere il Barbecue perfetto

Elettrico o a gas? A legna o a carbonella? Pro e contro di tutti i tipi di barbecue, per scegliere il modello giusto per le tue grigliate

Come scegliere il Barbecue perfetto

Data Pubblicazione: 18/07/2016

Una grigliata perfetta parte dalla scelta del modello di barbecue più adatto alle proprie esigenze. Non è solo una questione di gusto, ma anche di spazi! Il BBQ ideale per un terrazzo non è lo stesso che utilizzeremmo in giardino. Legna e gas non richiedono la stessa manutenzione, e le differenze non si fermano qui. Scopri con noi le caratteristiche dei diversi modelli.

Ideale per chi ha poco spazio e per chi cerca la praticità

BBQ elettrico

Una griglia elettrica è ideale per chi ha non dispone di un giardino, ha problemi di spazio o semplicemente non vuole rinunciare a una sana grigliata riducendo i tempi di preparazione: non utilizzando legna o carbone, il BBQ elettrico è pronto in pochi minuti e consente di cuocere la carne in modo ottimale. I modelli sono molti: esistono barbecue con quattro piedini d’appoggio, o modelli più piccoli da appoggiare a un tavolo. Ne esistono addirittura con agganci per le ringhiere! Anche per quanto riguarda i piani di cottura l’offerta è ampia: potrai cuocere carne alla griglia, su piastre antiaderenti o su pietra ollare. Un suggerimento? Dai un’occhiata a questo.

PRO: pratico, poco ingombrante, ampia varietà di piani di cottura, niente fumo.
CONTRO: occorre collegarlo alla corrente…

 

Per avere il controllo del fuoco con un dito!

BBQ a gas

Esistono numerosi modelli di BBQ a gas: con affumicatoio, piastra antiaderente, pietra ollare, girarrosto, alcuni affiancano alla griglia anche uno o più tradizionali fuochi. Il barbecue a gas è una via di mezzo tra l’elettrico e i modelli a brace. Scordati il fumo dei grill tradizionali, e concentrati sul gusto! Alcuni modelli sono subito pronti ed è possibile cucinare direttamente sulla fiamma, per altri è necessario utilizzare roccia lavica: lo strato di queste pietre porose viene posto tra i fuochi e la griglia, e si può cominciare a cucinare soltanto dopo averla scaldata per bene.

PRO: accensione e cottura sono facilmente regolabili con l’erogazione del gas. Ampia varietà di piani di cottura, massima versatilità nella scelta dei tagli da cuocere.
CONTRO: tutti gli svantaggi di uno strumento a gas. Se pensate di utilizzarlo sul balcone di casa, occorre prima accertarsi che il condominio lo consenta. L’utilizzo della bombola ne limita la portabilità.

 

La magia della fiamma

BBQ a legna

Un BBQ in giardino, in muratura, con una griglia regolabile in altezza o una pietra ollare non è la sola incarnazione di questa tipologia di barbecue. Esistono BBQ a legna portatili, con strutture in metallo, due piedi e due ruote per muoverli con facilità. Importante scegliere materiali di qualità: una griglia resistente alla fiamma difficilmente costerà meno di 60 – 70 euro. Eppure il fascino del fuoco è difficile da battere!

PRO: la ritualità. L’accensione del fuoco, la preparazione della brace, la facilità nel reperire il combustibile,  l’inconfondibile sapore che la legna conferisce ai nostri cibi grigliati.
CONTRO: Costo della griglia e della legna. I tempi per preparare il BBQ, iniziare a grigliare e cuocere al meglio i cibi. Gestire la brace di legna non è semplice! Inoltre, come per i modelli a carbone, occorre tenere presente che il fumo potrà annerire i muri e creare fastidi ai vicini…

 

La tradizione della grigliata all'aperto

BBQ a carbone

Tutti i pregi di un BBQ a legna, senza parte degli svantaggi. Il costo iniziale è inferiore: una griglia per carbonella è meno dispendiosa. Il calore sprigionato dalla carbonella è inferiore a quello prodotto della legna, di conseguenza i materiali di costruzione sono meno cari. Questa tipologia di barbecue è costruita in genere con materiali più leggeri, ed è più semplice da trasportare rispetto alla controparte che utilizza la legna.

PRO: tutti quelli dei modelli a legna!

CONTRO: anche in questo caso, tutti quelli dei modelli a legna… La carbonella inoltre comporta qualche rischio in più. Se non è di grande qualità rischia di rilasciare sostanze tossiche. Ci vuole tempo per iniziare a grigliare, la griglia si sporca di più e il fumo può essere molto denso e scuro.

Non resta che scaldare le nostre griglie e dare il via a un memorabile BBQ!

Ph credits: walmart.com | consumerreports.org | foodal.com | bbqguys.com

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog