Esagerato a tavola? 5 indizi per scoprirlo!

Le feste hanno messo a dura prova la nostra linea: hai esagerato a tavola? Scoprilo con i nostri 5 indizi. Troverai anche un suggerimento per tornare in forma!

Data Pubblicazione: 09/01/2018

L’Epifania tutte le feste porta via: le feste, non i chili di troppo! Hai esagerato a tavola? Difficile trattenersi con le mille tentazioni che si presentano puntuali in tavola durante questo periodo. Scopri se dal tuo piatto sono passate un po’ troppe pietanze… e soprattutto come correre ai ripari!

La Top 5 degli indizi che ti fanno capire se hai esagerato a tavola durante le feste

1 – I pantaloni non mentono

I pantaloni non mentono

Lo specchio può ingannare, i pantaloni no. Se non si abbottonano più, non dare la colpa a congiunzioni astrali sfavorevoli. La causa di questo fenomeno ha un nome: si chiama forchetta.

Soluzione

Correre! Seguendo un piano di allenamento graduale potrai ottenere ottimi risultati in breve tempo e senza eccessive rinunce. Ti serve motivazione? Un bicchiere di Prosecco dopo il primo allenamento!

2 – L’unica cosa che non hai assaggiato è l’albero di Natale

Se hai mangiato tutto (eccezion fatta per l'albero di Natale)...

Cena della vigilia, pranzo di Natale, cenone di Capodanno, varie ed eventuali. Le occasioni per gozzovigliare certo non sono mancate. Se l’unica cosa che non hai assaggiato è l’albero di Natale, è tempo di mettersi il cuore in pace: un po’ di dieta detox è necessaria!

Soluzione

Dieta equilibrata, pochi dolci, molta frutta, molti superfood e se proprio insisti un bicchiere di rosso a cena. Va bene alzare il livello di attenzione, ma proprio rinunciare a tutto no!

3 – Il tragitto più lungo che hai fatto in queste feste? Tavola – Divano (andata e ritorno)

Divano - Tavola, il massimo del movimento fatto

A tavola, è proprio il caso di dirlo, il meglio è passato! Mille leccornie, mille occasioni di gustare manicaretti più o meno tradizionali. E poi, fatalmente, una strana sonnolenza ti ha indotto a buttarti sul divano… tra un pasto e l’altro!

Soluzione

Se hai la tessera della palestra, è tempo di portarla a fare un giro: per esempio in palestra! In alternativa una camminata all’aria aperta di almeno un’oretta al giorno può aiutare a riprendere il peso forma.

4 – Ogni volta che stai per salire sulla bilancia, fuggi

Terrorizzato dalla bilancia

La osservi, la studi con cura, cerchi di anticiparla assicurando a lei e a te stesso che non avrai preso poi più di tanti chili… ma, alla prova dei fatti, i piedi si rifiutano di salire sulla bilancia. E fuggi con disonore.

Soluzione

Inizia a pensare che qualche chilo lo hai preso. Non girarci intorno. Non è un dramma, un po’ di attenzione a tavola e un minimo di attività fisica ti faranno tornare presto in forma. E se vuoi concederti un peccatuccio per non lasciarti vincere dallo sconforto, che ne dici di un bicchiere di Rosato Puglia IGT per rendere meno grigia la prospettiva della dieta?

5 – Fatichi a prendere sonno

Principio di insonnia?

L’insonnia può essere un effetto dei bagordi di fine anno: se poi hai esagerato con i dolci, è ancora più probabile che ti capiti!

Soluzione

Pochi zuccheri (anche nessuno, per qualche giorno), tanta verdura, tanta acqua (vanno bene anche tisane e tè verde), un bicchiere di Barbera a cena e in men che non si dica tornerai a dormire sonni tranquillissimi.

Hai riconosciuto uno di questi segnali? Come affronti i postumi dei giorni di festa? Attendiamo i tuoi racconti e commenti su Facebook!