Vini per l’Estate: la Top 5 Giordano!

Con l’inizio della stagione calda la voglia di far festa con gli amici cresce: ci sono molte più occasioni per stappare i nostri vini preferiti! Servono suggerimenti? Ecco la Top 5 dei vini Giordano perfetti per l’Estate

Data Pubblicazione: 27/06/2018

Benvenuta Estate! Sole e caldo ci tengono compagnia da alcuni giorni, siamo entrati nella stagione più elettrizzante dell’anno. C’è chi si prepara a vivere vacanze speciali, chi deve ancora attendere qualche tempo prima di sfoggiare il costume da bagno, chi si dedicherà alle proprie passioni… e chi inizierà a festeggiare con gli amici con un brindisi in terrazza o in giardino.

Non importa come hai scelto di dare il benvenuto all’Estate: è importante scegliere i giusti vini da stappare! Ecco i nostri consigli: 5 etichette perfette per mettere in moto la festa.

Vini d’Estate: la Top 5 Giordano

Prosecco

Top 5 vini Giordano per l'estate: Prosecco

Il primo è facile da scegliere… e difficilmente ci saranno lamentele! Il Prosecco è l’anima della festa, una Bollicina versatile e stuzzicante. Perfetto con aperitivi o golosi finger food, da solo brilla per un’ampiezza di sensazioni irresistibili, ma in un cocktail rende ogni accostamento semplicemente irresistibile. È l’Alvaro Soler dei tuoi party estivi: protagonista indiscusso, anno dopo anno, capace di stupire ogni volta che si alza un calice. Un must per esaltarne il carattere? Mortadella Bologna IGP o foglie di salvia in pastella. Provali: ci ringrazierai!

Lambrusco di Modena DOC

Top 5 vini Giordano per l'Estate: Lambrusco di Modena DOC

Hai presente quel brivido che corre lungo la schiena quando la festa entra nel vivo? È improvviso, contagioso e irresistibile: esattamente come il Lambrusco di Modena DOC! Un rosso frizzante, leggero, spensierato e invitante. Se pensi che sia privo di personalità, fai questa semplice prova: versane un bicchiere, avvicinalo alle labbra e chiudi gli occhi. Il primo profumo che ti colpirà sarà del tutto inatteso per un rosso: la viola. Sensazionale se vuoi fare tendenza: presentalo con insalata di polpo servita in bicchieri monoporzione, o se vuoi produrti in una performance da vero iconoclasta porta in tavola dei ghiaccioli al Lambrusco. Tu scegli la via, al successo ti accompagnerà il Lambrusco!

Raggiante Rosato

Top 5 vini Giordano per l'Estate: il nostro esclusivo Raggiante Rosato

I Rosé nel corso degli anni si sono ritagliati una fetta importante di appassionati: non sono più considerati un semplice divertimento in ambito enologico, quasi una distrazione rispetto ad altre etichette più blasonate. Si sono guadagnati un posto al sole, e con merito. I nostri Winemakers, sempre attenti a cogliere le suggestioni e gli stimoli degli appassionati, hanno prodotto il Raggiante Rosato considerando da un lato la richiesta di qualcosa di nuovo, dall’altro la volontà di rispettare una tradizione vitivinicola radicata come la nostra. E il risultato è di assoluto rispetto! Conserva i caratteristici profumi dell’uva, con spettro ampio e fruttato, e affianca all’estrema facilità di beva morbidezza ed eleganza. Il cocktail di gamberi è un pairing perfetto, sia per la continuità cromatica, sia per l’armonia che riesce a generare tra calice e piatto.

Langhe Arneis DOC

Top 5 vini Giordano per l'Estate: Langhe Arneis DOC

Passiamo a un bianco che parla piemontese: Langhe Arneis DOC. Se vuoi offrire un vino elegante, di straordinaria finezza, è su questo che devi orientare la tua scelta. Se non ti basta il gusto, proviamo a raccontare la storia di questo vitigno autoctono piemontese: viti fragili, delicate, un tempo abbandonate proprio per l’incerto destino della vendemmia. Riscoperto nel corso degli ultimi anni, grazie a nuove metodologie di coltivazione e moderne tecnologie è rifiorito, conservando inalterate quelle caratteristiche peculiari che lo rendono protagonista tra i bianchi piemontesi. Se sei a dieta smetti di leggere: in caso contrario con i tomini alla griglia è godurioso!

Soave DOC

Top 5 vini per l'Estate: Soave DOC

Il Veneto contribuisce al nostro elenco con un bianco storico del territorio, coltivato e apprezzato in particolare nel territorio veronese. Un buon aperitivo con gli amici, un apericena estivo all’aperto, una cena solo per due a due passi dal mare: la cornice cambia, l’emozione che sa regalare è sempre travolgente. Lascia che il calice si carichi di profumi, dopo averne versato un bicchiere. Goditi l’ampiezza del paesaggio aromatico del Soave DOC, inspirando lentamente, per cogliere le note suggestive d’agrumi e i picchi floreali inebrianti. Vuoi dare un tocco internazionale alla tua Estate: prepara lo Smørrebrød! Pane di segale tostato, un sottile velo di burro e la farcitura che preferisci. Altri spunti in chiave fusion? Qualche ispirazione può sempre tornare utile!

Pronto per l’Estate? Scegli i tuoi vini preferiti e vivila al massimo!