Apericena: cosa cucinare

Un Apericena di successo? Il segreto è scegliere le ricette perfette! E con l’arrivo della bella stagione, non occorre nemmeno accendere i fornelli. Ecco un menu completo (e freschissimo) per il tuo prossimo Aperitivo

Apericena: cosa cucinare

Data Pubblicazione: 05/06/2018

Sei a corto di idee per il tuo prossimo Apericena? Siamo qui proprio per aiutarti! Non occorre preparare piatti complessi, e nemmeno stare ore davanti ai fornelli: ci sono ricette di sicuro effetto, fresche e invitanti, capaci di conquistare anche il gourmet più esigente.

Iniziamo a organizzare il tuo prossimo Apericena?

Apericena con Giordano: il menu

Si parte con la Puglia: Friselle con creme saporite

Inizia con Friselle saporite, scegliendo i condimenti firmati Giordano

Punta sulla varietà: iniziamo con un trittico di friselle. Immergi le friselle in acqua fredda per pochissimi secondi, poi coprile con Bruschetta di verdure grigliate, Crema di carciofi e Crema di funghi e tartufi. Taglia le friselle in 4 parti e condiscine ciascuna con creme diverse. Semplici e intriganti.

Con questo antipasto saporito, scegli un rosso espressivo come il Dolcetto Costafiore. Si tratta di uno dei vini di casa Giordano, un rosso tradizionale che produciamo con orgoglio da molti anni. Il Dolcetto è uno dei varietali suggeriti in abbinamento con il tartufo: essendo uno dei sapori più decisi tra quelli proposti per le friselle, lasciamo che sia questo a dettare la linea del Wine pairing.

Involtini di bresaola e caprino

Involtini di bresaola con formaggio caprino ed erba cipollina: servili con un Raggiante Bianco di casa Giordano

Passiamo a un altro stuzzicante aperitivo: rotolini di bresaola con caprino ed erba cipollina. Semplicissimi: prepara una crema con il formaggio caprino, schiacciandolo con una forchetta e aggiungendo un paio di cucchiaini di acqua tiepida. Aggiungi un pizzico di sale, olio EVO e erba cipollina fresca spezzettata. Mescola, poi stendi un po’ di crema su una fetta di bresaola. Arrotola e copri con una spruzzata di limone.

In tavola non dovrà mancare una bottiglia di Raggiante Bianco se scegli di servire i rotolini di bresaola. Il sapore deciso del formaggio sarà stemperato dall’armonia di questo bianco profumato, perfetto in accostamento al gusto più delicato e acidulo della bresaola con limone.

Porta in tavola il carattere dei Peperoncini farciti

Piccanti e peccaminosi: peperoncini ripieni e Prosecco!

Metti in tavola Peperoncini farciti con acciughe e capperi e Funghi alla brace: zero preparazione, massima soddisfazione! I peperoncini soddisferanno chi cerca sapori piccanti, mentre i funghi saranno un ottimo stuzzichino anche per gli amici vegetariani (e vegani).

Stappiamo una Bollicina per tener testa al sapore piccante dei peperoncini, e per attenuare la componente grassa dei funghi e il sapore affumicato che li caratterizza: Prosecco, what else?

Porta in tavola il mediterrano con l'Horiatiki

Horiatiki: l'insalata greca più profumata e saporita

Le proposte per il nostro Apericena continuano: serviamo un piatto mediterraneo, saporito e fresco: Horiatiki, l’insalata greca. L’unione di verdure, formaggio e aromi crea un complesso aromatico suggestivo, per un piatto molto nutriente ed equilibrato.

Abbina l’Horiatiki a un bianco strutturato e intrigante: scegli il Sauvignon “Il Vinré”. Longevo, eclettico, sensuale: così buono che ti conquisterà al primo assaggio.

Gazpacho andaluso? In versione easy e velocissima! 

Prova una varianza easy e veloce del Gazpacho Andaluso

Concludiamo con il piatto forte: una variante molto veloce ed easy del classico Gazpacho andaluso. Preparalo così: priva alcuni pomodori di pelle e semi. Frulla i pomodori e tieni da parte. Affetta finemente un cetriolo e una cipolla rossa. Trita alcune foglie di basilico e prezzemolo.

A questo punto unisci le verdure affettate e gli aromi ai pomodoro frullato, aggiusta di sale e pepe, versa qualche goccia di aceto balsamico, mescola e riponi in frigorifero fino a quando non verrà il momento di portarlo in tavola. Accompagna il nostro Gazpacho con taralli pugliesi, anziché classici crostini di pane. Se poi sarai tu a prepararli… ancora meglio!

Servi con un Sangiovese Puglia IGT: un rosso territoriale di pregevole fattura, di struttura rilevante e capace di creare con l’acidulo del pomodoro un intrigante tessuto aromatico.

Ora non ti resta che selezionare le ricette che preferisci, spedire gli inviti e brindare con gli amici al tuo prossimo Apericena!

Photo credit: Alex Scarcella on Visualhunt / CC BY-ND | mespechesmignons on Visualhunt.com / CC BY | avlxyz on Visualhunt.com / CC BY-SA

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog